Calciomercato Juventus, ultime notizie: Llorente via a giugno
Le strade di Fernando Llorente e della Juventus sembrano destinate a dividersi a fine stagione: l'attaccante basco, arrivato lo scorso anno alla corte bianconera, sembra non riuscire più a trovare la verve realizzativa che lo aveva contraddistinto nella prima stagione alla Juventus. Numeri che parlano da soli: diciotto reti in quarantacinque presenze lo scorso anno, di cui sedici in trentaquattro gare di campionato; appena sei realizzazioni in venticinque gare quest'anno, di cui appena quattro in diciotto presenze in Serie A.
La questione sembra essere soprattutto tattica: lo scorso anno i traversoni al centro erano tanti, e Llorente riusciva così a sfruttare i colpi di testa come arma preferita, sia per realizzare reti sia per fornire assist. Quest'anno i traversoni sono diminuiti, ed il basco si ritrova costretto a giocare molto spesso palla al piede e spalle alle porta: emblematica la gara contro il Parma in coppa Italia, in cui il basco non è praticamente mai riuscito a rendersi pericoloso. Al cambio tattico si unisce lo stato di forma degli attaccanti in panchina: Morata scalpita ed è in netta crescita, è arrivato anche Matri pronto per dare una mano e che conosce già l'ambiente.
Gli spazi per Llorente si stanno insomma riducendo all'osso, e dunque a fine stagione appare quasi inevitabile il divorzio: in attacco arriverà quasi sicuramente un rinforzo, che è probabilmente quello di Simone Zaza dal Sassuolo. E allora in casa bianconera si pensa già alla cessione del basco. Arrivato a parametro zero dall'Athletic Club, Llorente può generare una plusvalenza a qualunque cifra venisse ceduto. In Spagna ha molti estimatori, anche perché il rapporto con il tifo biancorosso si è un po' incrinato ai tempi dello svincolo a costo zero. Piace tanto alla Real Sociedad, altra squadra basca della Liga ed eterna rivale dell'Athletic. Per ora è soltanto un'ipotesi. Ma giugno è relativamente vicino.