Calciomercato Juventus, ultime notizie: chi resta e chi parte
La Juventus continua a lavorare al calciomercato in sordina, puntellando una formazione comunque in grado di vincere il sesto scudetto e la terza coppa nazionale consecutiva, ma ancora non pronta per la Champions League, sfumata per due volte in tre anni in finale. Mentre si lavora al mercato in entrata, con Patrick Schick primo colpo, si cerca anche di capire chi resterà e chi andrà via dalla rosa bianconera. La dirigenza è stata chiara: nessuno resterà controvoglia.
I confermati
Un "blocco" di certezze da cui ripartire: in primis, Paulo Dybala che resterà nonostante la corte spietata di Real Madrid e Barcellona. L'argentino vuole ricoprire il ruolo che fu di Del Piero, almeno nell'immediato. Assieme a lui il connazionale Gonzalo Higuain: arrivato per vincere la Champions League e pagato 90 milioni, riproverà l'assalto alla coppa dalle grandi orecchie già dalla prossima stagione. Sempre dal Sudamerica, resterà anche Juan Cuadrado: il colombiano ha detto di voler restare in fede al suo contratto, che scade nel 2020. Anche Mehdi Benatia resterà a Torino: riscattato dal Bayern Monaco, potrà dare il suo contributo anche grazie al fatto che nella prossima stagione non ci sarà la Coppa d'Africa. Stesso discorso per Marko Pjaca, fermato a lungo quest'anno da un infortunio: sarà il primo vero acquisto della nuova stagione. Inutile citare l'intoccabile Gigi Buffon tra i pali, alla pari di Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli, Mario Mandzukic e gli altri big.
I dubbi
Due soprattutto i dubbi per la Juventus: i destini di Leonardo Bonucci ed Alex Sandro. I due piacciono soprattutto ad Antonio Conte, che vorrebbe portare entrambi al Chelsea. Il primo già la scorsa estate sembrava destinato al Manchester City, poi il tutto saltò in extremis. Stavolta però c'è Conte che fa sul serio: pronti 40 milioni per il difensore bianconero, che potrebbe davvero partire. Stessa cifra e stessa destinazione per Alex Sandro, che però la dirigenza ha provato a blindare con un rinnovo fino al 2020 senza risultato. Il Chelsea ci spera, e la Juventus inizia a pensarci: si parla anche di un rilancio fino a 70 milioni da parte dei Blues.
I partenti
Lascerà certamente la Juventus, dopo un solo anno in bianconero, Dani Alves. Il terzino brasiliano ha visto deteriorarsi ai minimi termini i rapporti con la Juventus, tanto da "suggerire" pubblicamente in un'intervista a Dybala di andarsene: quasi certamente finirà al Manchester City di Pep Guardiola. In uscita anche il portiere brasiliano Neto, che dopo due anni di panchina scalpita per giocare: piace a Napoli e Milan, ma alla fine potrebbe finire al Valencia. Stesso discorso per Mario Lemina, che vuole giocare con continuità: su di lui ci sono Arsenal e Nizza. Addio sicuro quello di Paolo De Ceglie, il cui contratto scadrà al 30 giugno 2017 e non sarà rinnovato: andrà via a parametro zero.