Calciomercato Juventus, le ultimissime notizie su Draxler
Uno stillicidio. Una partita a scacchi a cui l'ad Marotta ha messo fine nell'intervista al canale tematico della Juventus, in occasione del tradizionale bagno di folla a Villar Perosa prima dell'avvio del campionato: "Come dieci vogliamo un giocatore importante, non è facile trovarlo. Per Draxler non credo ci siano più possibilità". Mkhitaryan? "Non so se il Borussia sia disponibile… così Gundogan non è un obiettivo fattibile". A dieci giorni dalla fine delle trattative, però, i bianconeri non staranno di certo a guardare: "Abbiamo ancora 10 giorni per acquistare un altro giocatore. Non siamo preoccupati per gli infortuni, cerchiamo un trequartista. Pogba? Non abbiamo mai avuto intenzione di cederlo".
Le ultimissime notizie di calciomercato arrivate dalla Germania avevano alimentato qualche speranza per la trattativa intavolata dalla Juventus con lo Schalke 04 per Julian Draxler, 21enne trequartista. La novità, rispetto alla chiusura netta delle ultime settimane, consisteva nell'assenso da parte del club tedesco all'inserimento dei bonus nella transazione. ‘Particolare' finora sempre escluso dalla società di Gelsenkirchen che s'era arroccata su un richiesta netta: 30 milioni cash per un calciatore che ha una clausola rescissoria (contratto in scadenza nel 2018) di 45 milioni. L'ultima offerta fatta dalla ‘vecchia signora': 20 milioni e bonus, era questa la base di partenza ma le parole di Marotta hanno frenato tutto di nuovo.
Ufficialmente la Juventus ha sempre ribadito che "di non avere fretta", visto che il calciomercato è ancora lungo e alcune mosse vanno ponderate bene nonostante il campionato sia ormai alle porte. Ma, ufficiosamente, la società bianconera sembrava più che mai intenzionata a portare a Vinovo il Draxler. La squadra tedesca però è un osso duro, e di cedere il calciatore non ha mai voluto sentirne parlare. Addirittura un post pubblicato dal calciatore sulla propria pagina ufficiale di Facebook aveva gelato le ultime possibilità, speranze di vedere il calciatore in maglia bianconera: "Solo pochi giorni all'inizio della stagione. Noi siamo pronti, ci sei anche tu?". Era questo il testo del messaggio che sembra confermare la sua permanenza in Germania.
Parole che hanno fatto il paio con quelle pronunciate dalla dirigenza. "Noi non abbiamo intenzione di cedere Draxler, anche se sappiamo bene che nel mondo del calcio è impossibile fare affermazioni definitive", ha spiegato Horst Heldt, ex-calciatore tedesco ed attuale generale manager della squadra di Gelsenkirchen, "ma servirà in quel caso un'offerta astronomica per convincerci a vendere il calciatore, visto che in quel caso non potremmo non prenderla in considerazione".
Non è dato sapere a quanto ammonti il valore di "astronomico" per Heldt, ma appare quasi certo che la cifra sia da intendersi sui trenta milioni di euro. Una somma consistente per la squadra bianconera che ha già speso per la campagna acquisti estiva qualcosa come 83 milioni di euro, tra Dybala (32 milioni), Mandžukić (19 milioni), Zaza (18 milioni) e Pereyra (riscattato dall'Udinese per 14 milioni), con Khedira arrivato invece svincolato.
Draxler, cresciuto nel settore giovanile dello Schalke, attualmente è a quota 167 presenze e 29 reti con la squadra tedesca, con la quale lo scorso anno ha giocato però poco. L'interesse della Juventus, vice-campione d'Europa, è forte ed il calciatore, nell'anno che porta ad Euro 2016, sembra poco interessato a giocare in club rimasto fuori dalla Champions League e che ha chiuso lo scorso anno al 6° posto, dietro anche al sorprendente Augusta. Ecco perché la trattativa continua ad oltranza. Come ha specificato Marotta, la società bianconera lavora senza fretta, per consegnare ad Allegri il suo trequartista.