Calciomercato Juventus, ultimissime notizie su Gundogan
La Juventus ha riaperto il cantiere del centrocampo per la prossima stagione sportiva. Marotta sta provando a correre ai ripari perché le partenze dei vari Pirlo e Vidal e il contemporaneo infortunio del neo arrivato Khedira hanno messo in difficoltà i paini di mister Allegri che deve fare i conti con gli uomini contati e scelte tecniche che sono del tutto differenti dalle prospettive decise a tavolino. Così adesso c'è un nome nuovo per il centrocampo della Juventus ed è il nome di Ilkay Gundogan del Borussia Dortmund (risalito nel borsino delle quotazioni di mercato), per il quale i bianconeri metterebbero sul piatto una cifra di circa 25 milioni di euro (dirottando su di lui l'investimento mancato per Draxler). Con l'addio di Vidal e il k.o. di Kherida, il giocatore tedesco potrebbe far davvero comodo ai bianconeri anche se la trattativa è complicata. Ha rinnovato col Borussia e le condizioni fisiche negli ultimi due anni sono state costellate da infortuni preoccupanti.
E' dall'estate del 2013 che Gundogan non si riesce più ad esprimere su livelli eccelsi. Dallo stop estivo di quell'anno sono trascorsi quasi due stagioni perse, in un calendario del dolore che non conosce soste per una brutta infiammazione alle radici spinali. Fastidi che hanno messo la carriera in bilico, una schiena sempre sotto sforzo e troppo spesso fuori uso anche dopo trattamenti che si sono rivelati inutili, fino all'inevitabile operazione del giugno 2014.
Gundogan è tornato a completa disposizione di Klopp il 18 ottobre scorso, però non ha ancora ripetuto i livelli del 2013, quando risultò il miglior borussiano nella finale tedesca di Champions a Wembley contro il Bayern. Ancora problemi alla schiena, ancora una stagione fatta di stop e ripartenze. Tanto che il 30 aprile aveva comunicato al Borussia che non rinnovava l'accordo in scadenza nel 2016 per lasciare libero il club. Ha poi scartato le offerte del Psg e del Manchester Utd, era stato vicinissimo a passare al Barcellona di Luis Enrique fino alla retromarcia col prolungamento al 2017 con il Dortmund.
Adesso però si sta facendo sotto la Juventus con l'intenzione di coinvolgerlo nel nuovo progetto bianconero fatto del quinto scudetto consecutivo e una cavalcata in Champions che non può né deve fermarsi alla sconfitta in fiale come l'anno passato col Barcellona. La trattativa è lunga e delicata anche perché Gundogan è un piano B, e sarà complicato chiudere a proprio favore il passaggio entro la fine dell'estate.