Calciomercato Juventus, è fatta per Zaza al West Ham
La telenovela sul futuro di Simone Zaza è giunta al termine: l'attaccante lucano della Juventus lascerà la Vecchia Signora per trasferirsi al West Ham. L'annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore, ma già emergono i dettagli della trattativa: ai bianconeri andranno ben venticinque milioni di euro, mentre al calciatore un contratto da cinque anni a tre milioni e mezzo di euro a stagione. Praticamente il doppio di quanto percepisce oggi alla Juventus e pari a 1,8 milioni di euro.
Appena un anno fa, Zaza era stato acquistato dal Sassuolo per diciotto milioni di euro pagabili in tre anni: cifra che dunque la Juventus "risparmiarmerà", incassando anche una bella plusvalenza. Con ogni probabilità gli Hammers daranno l'ufficialità dell'acquisto dopo il match di Europa League contro l'Astra (si parte dall'uno a uno ottenuto in Romania). Proprio nella conferenza stampa pre-partita il tecnico Slaven Bilic aveva definito l'attaccante italiano un "top player", facendo capire che c'era la piena intenzione di portarlo a Londra.
Inizialmente la trattativa si era arenata perché gli Hammers avrebbero voluto prendere Zaza in prestito: una formula che però al calciatore non piaceva, visto che dopo dodici mesi sarebbe dovuto tornare alla Juventus. E così il West Ham ha deciso di alzare l'offerta: venticinque milioni per il cartellino e trasferimento a titolo definitivo. A quel punto l'attaccante lucano non ha avuto più dubbi ed ha dato l'okay a chiudere la trattativa. Niente Napoli dunque nel suo destino calcistico, almeno per ora: la società azzurra sembra ormai aver virato verso Nikola Kalinic della Fiorentina, anche a costo di sacrificare Manolo Gabbiadini per arrivare all'attaccante croato.