Calciomercato Juve, ultime notizie: Moutinho

Un centrocampista di rango internazionale, che abbia esperienza e soprattutto sia in grado di far girare la mediana secondo meccanismi perfetti. Le ultime notizie sul calciomercato della Juventus si concentrano su una pedina che ha un profilo ben definito. I nomi sul taccuino dei bianconeri sono noti da tempo: in cima alla lista c'è il mediano del Borussia Dortmund, Gundogan. E' lui il calciatore preferito, prescelto, considerato ideale per lo spessore internazionale ma strapparlo ai tedeschi è impresa ardua nell'immediato. Operazione da sviluppare al massimo entro la prossima estate perché provare adesso a sottrarlo ai gialloneri comporterebbe un esborso economico notevole: circa 30 milioni di euro, tanti per un affare da chiudere a gennaio senza la necessaria convinzione da parte dello stesso calciatore tornato, poco alla volta, su standard di rendimento soddisfacenti dopo essere rimasto fermo per una stagione e mezzo.
Il secondo nome segnato a matita blu è Banega del Siviglia: elemento apprezzabile ma ingaggio troppo oneroso per la sessione invernale. Non è solo questione economica, c'è un altro particolare che rende ‘precaria' la trattativa: schierato già in Champions da Emery, dovesse arrivare a Torino non potrebbe andare in campo nelle gare di Coppa. Che senso avrebbe allora prenderlo? E' per questo che le attenzioni dei bianconeri si sono posate su un altro elemento accostato in passato alla ‘vecchia signora'. Si tratta di Joao Moutinho, 29enne centrale del Monaco: il portoghese ha un contratto con il club monegasco fino al 2018, la strada ipotizzabile sarebbe quella del prestito oneroso con formula del riscatto da definire. Con Jardim il rapporto non è idilliaco e potrebbe essere questa la chiave di volta per concludere in tempi brevi la transazione. Gennaio è alle porte, la Juventus si prepara per il colpo da piazzare a centrocampo.
Per arrivare al portoghese, secondo "Sky Sport", la dirigenza bianconera potrebbe anche sacrificare un giocatore del proprio parco attaccanti. Complice la difficoltà della squadra monegasca a trovare la via della rete (l'undici di Jardim è il quinto attacco della Ligue 1), Marotta e soci starebbero riflettendo sulla cessione di Simone Zaza per arrivare a Joao Moutinho. Il Monaco è alla ricerca di una punta, dopo il "flop" El Shaarawy, mentre l'ex attaccante del Sassuolo è in cerca di minuti di gioco (e magari di gol) per potersi conquistare un posto agli Europei. Fino ad ora Zaza è sempre stato considerato incedibile dal club campione d'Italia, ma di fronte all'occasione di puntellare il centrocampo la Juventus potrebbe anche abbassare la testa e far partire il suo attaccante.