Calciomercato Juventus, ultime notizie: Gundogan

La Juventus sta rimontando. Allegri ha vinto le ultime due partite di campionato e così è salito al settimo posto. Le prime quattro (Fiorentina, Inter, Roma e Napoli) sono ancora molto lontane, ma il trend è positivo e Buffon e compagni sono fiduciosi nella scalata. A gennaio senza dubbio i bianconeri effettueranno un paio di acquisti. La rosa di Allegri sarà rinforzata da un centrocampista e da un attaccante. Al momento la Juventus sta lavorando per acquistare il tedesco Ilkay Gundogan.
La trattativa è tutt’altro che facile. Perché il centrocampista del Borussia Dortmund è un giocatore fortissimo che dopo aver recuperato da un serio infortunio è ritornato in campo ancora più forte di prima e sul calciatore, che ha il contratto in scadenza a giugno 2017, si sono tuffate anche il Manchester United, il Barcellona e il Paris Saint Germain, da cui la Juve vorrebbe prendere Lavezzi. Gundogan è stato richiesto espressamente da Allegri che a centrocampo ha tre calciatori di prima fascia (Pogba, Marchisio e Khedira), ma i tre titolarissimi però non hanno adeguati rimpiazzi. Perché gli acquisti estivi Hernanes e Lemina non hanno mostrato di essere all’altezza, mentre Sturaro, Pereyra e Padoin non hanno confermato le buone prestazioni della passata stagione. Gundogan farebbe effettuare alla Juventus un incredibile salto di qualità e con lui Allegri non avrebbe grossi problemi nemmeno con il turn over. Non sarà però facile strappare il giocatore di origine turca al Borussia Dortmund, che è secondo in Bundesliga – a soli cinque punti dal Bayern Monaco – e che viaggia a gonfie vele in Europa League.
Dopo aver giocato con la seconda squadra del Bochum e con il Norimberga per due anni, Gundogan nel 2011 è passato al Borussia Dortmund. Le prime due annate sono state eccelse. Qualità, quantità e titoli per lui. Poi un brutto infortunio lo ha tenuto fuori per molto tempo. Quest’anno si è ripreso e ha riconquistato anche il posto in nazionale.