Calciomercato Juve, ufficiale Szczesny: “Qui per la Champions”. E si commuove per l’Arsenal
Wojciech Szczesny è un nuovo giocatore della Juve. Il portiere polacco ha firmato il contratto che lo legherà ai bianconeri, ed è pronto a vestire i panni, per ora, del vice Buffon. Dopo le visite mediche di rito è stato lo stesso club bianconero ad ufficializzare l'ingaggio dell'ex di Arsenal e Roma attraverso una nota, ufficiale sul proprio sito. Il classe 1990 ha già scelto la sua nuova, maglia, ovvero la numero 23.
Szczesny alla Juventus, è ufficiale. Le cifre dell'operazione di calciomercato
Il club campione d'Italia ha fatto chiarezza anche sulle cifre dell'operazione, e sulla durata del contratto in una nota esplicativa: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’accordo con la società inglese The Arsenal Football Club Plc per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Wojciech Szczęsny a fronte di un corrispettivo di € 12,2 milioni pagabili in due esercizi. Il valore di acquisto potrà incrementarsi di massimi € 3,1 milioni al maturare di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quadriennale fino al 30 giugno 2021".
Szczesny e i motivi del sì di mercato alla Juventus
Il portiere si è presentato ai microfoni subito dopo la firma per la prima conferenza stampa da calciatore della Juventus. In poche parole ha spiegato i motivi della scelta di dire sì alla Juventus: "E' un momento che aspettavo da due mesi. Sono qui per vincere e migliorarmi. E' un passo avanti nella mia carriera, è impossibile dire di no alla Juventus quando ti chiama. Sono contentissimo di essere alla Juventus . E' due-tre mesi che siamo in trattativa e finalmente sono bianconero. Non ho ancora parlato con Allegri, ma sono qui perché a 27 anni voglio vincere qualcosa e qui alla Juventus pensano solo alla vittoria. Qui c'è la mentalità giusta ed è stato lo stimolo che mi ha portato qui. Credo che nel calcio non si finisca mai di migliorare. In Italia ci si allena diversamente anche in porta rispetto alla Premier, c'è più attenzione ai dettagli e ho potuto migliorare alcuni aspetti tanto da meritarmi la Juve. Da Buffon potrò imparare anche a diventare un leader in campo come nello spogliatoi".
Obiettivo Champions per il portiere polacco
Nessun dubbio dunque per la sua scelta legata alla voglia di vincere, magari quella Champions che i bianconeri hanno sfiorato in due occasioni negli ultimi anni: "Ripeto, qui vogliono vincere trofei e durante i miei due anni in Italia hanno vinto tutto in Italia e quasi due volte la Champions. Questo è il livello a cui aspiro e dove voglio giocare. Spero di poter vincere la Champions League qui, anche per Buffon che nel caso non smetterebbe"
Un onore per Szczesny allenarsi con una leggenda con Buffon
La prospettiva di fare il secondo di Buffon non spaventa il polacco, anzi: "Ho parlato con Buffon, lui è una leggenda della Juventus e del calcio italiano e sono contento di potermi allenare con lui. Mi potrà dare tanti consigli con la sua esperienza, sarà molto importante per me. Sono pronto a giocare quando Allegri lo vorrà. Sono consapevole del ruolo di Buffon all'interno di questo club e lo rispetto. Voglio imparare da lui e crescere al suo fianco per essere alla sua altezza, ma sono a completa disposizione del mister e mi farò trovare pronto quando mi chiamerà. Il ruolo da riserva non è quindi un problema: "Se credi in te stesso la scelta è facile. So che non giocherò come vorrei quest'anno, ma sono pronto alla sfida e a fare un passo in avanti nella mia carriera. La Juventusè un grande step in questo senso e credo di avere le capacità per farmi trovare pronto".
Szczesny e l'addio alla Roma
Nessun dubbio sul sì alla Juventus, nonostante il recente passato alla Roma. Szczesny dunque ha fatto la stessa scelta del suo predecessore Pjanic: "Quando in Italia una squadra come la Juve ti chiama, in pratica hai già scelto. Quando ho saputo che i bianconeri mi cercavano non ho mai avuto dubbi sull'accettare. Ho passato due anni fantastici a Roma dove sono cresciuto molto, ma ora sono onorato di far parte di questo club. Ogni giocatore vuole vincere e un modo per diventare più forti è giocare per la Juventus. Qui ti danno tutto per diventare il migliore e penso sia lo stesso pensiero che ha fatto Miralem Pjanic l'anno scorso".
Szczesny in lacrime per l'Arsenal
In conclusione, un curioso siparietto per l'estremo difensore che non ha retto il peso dell'emozione ricordando il suo passato all'Arsenal. Difficile dimenticare i tanti anni alla corte dei Gunners, nonostante questi ultimi abbiano deciso di non puntare su di lui, spedendolo, prima in prestito e poi a titolo definitivo in Italia. Szczesny non è riuscito a trattenere le lacrime: "Ho giocato 11 anni della mia carriera… scusate".