Calciomercato Juve: tesoro Pogba, dal suo addio soldi per un super bomber (video)
"Se Balotelli è come la Gioconda, Pogba è un Salvador Dalì, per quanto è prezioso e importante". Un tesoro e un'opera d'arte dal valore inestimabile, così Mino Raiola (suo agente) definì il talento francese in forza alla Juve. E se lo sceicco del Pari Saint Germain si dice pronto a ricavargli un posto di rilievo nel Louvre, riportando in patria il calciatore per farne il simbolo della grandeur del club parigini, i bianconeri si tengono pronti al piano b. Faranno il possibile affinché il centrocampista rinnovi il contratto, così che in caso di assalto decisivo da parte dei transalpini (oppure del Real Madrid e del Bayern Monaco) si possa ricavare un tesoretto da investire sul mercato. Già, ma come spenderlo? I riflettori sono tutti accesi sull'attacco che, con l'ormai (quasi) certo addio di Vucinic, Quagliarella e di Giovinco, andrà rinforzato. Due i nomi caldi, un terzo è più un sogno che un'operazione possibile.
Bomber. Il primo nome in cima alla lista è Mario Manduzkic: l'attaccante croato ha il contratto in scadenza con i bavaresi nel 2016, non ha ancora effettuato il rinnovo e, soprattutto, con l'arrivo di Lewandowski dal Borussia Dortmund per lui è scattato il campanello d'allarme. Un po' come accaduto per Mario Gomez, chiede garanzie dal punto di vista dell'impiego (perché teme di scivolare nelle retrovie) e un ritocco dell'ingaggio. Malessere che il direttore sportivo Mathias Sammer ha censurato così: "Dovrà accettare l'arrivo di Robert come il resto della squadra". La Juve resta alla finestra e attende l'evolversi della situazione, in estate un'offerta di almeno 20 milioni di euro può essere messa in agenda per portare alla corte di Conte uno dei protagonisti dello storico ‘triplete' targato Heynckes. Quella di Mandzukic è la pista che appare più praticabile.
Da sogno. Poi c'è Karim Benzema del Real Madrid, ma qui la strada si fa decisamente in salita: il francese sarebbe ‘libero' solo se i ‘blancos' riusciranno a strappare Suarez al Liverpool. E sarà dura, perché l'uruguagio ha da poco rinnovato con i ‘reds' e ogni ipotesi di addio (servirebbero non meno di 80 milioni di euro) è rimandata alla conquista (o meno) della qualificazione in Champions da parte degli inglesi. La Juve attende, prepara le mosse con un piano d'investimenti che potrebbe avere sussulti se al budget di 35 milioni di euro messo in cantiere si aggiungeranno anche i capitali in arrivo dalla cessione di Pogba… che piace proprio a Real Madrid e Bayern Monaco.