Calciomercato Juventus, le ultime notizie su Gundogan

Ci sono un ruolo e un nome in cima alla lista di calciomercato della Juventus: una pedina per il centrocampo (quest'anno spesso sofferente per gli infortuni), un profilo che corrisponde a Ilkay Gundogan, centrale del Borussia Dortmund che ha il contratto in scadenza nel 2017. E' ancora una volta lui (venne accostato ai bianconeri pure nell'estate scorsa) il calciatore individuato per irrobustire un reparto che, complice i continui guai fisici di Khedira, ha registrato lacune e riflessi inevitabili sull'equilibrio della squadra. Là, nel cuore della mediana, serve un giocatore ‘di lotta e di governo', che detti il ritmo, serri i ranghi, porti ordine, ragioni e lotti, conceda respiro alla manovra. Là, nel cuore della mediana, la ‘vecchia signora' è rimasta orfana delle geometrie e dell'esperienza di Pirlo che – maledetta (punizione) a parte – faceva da pietra angolare.
Quanto costa il tedesco del Borussia? Un primo tentativo da parte dei bianconeri è stato rispedito al mittente, dalla Germania fanno sapere che al di sotto di una determinata soglia nemmeno ci si accomoda a tavolo a discutere. Secondo una valutazione di Transfermarkt ha una quotazione di 25 milioni di euro, in rialzo rispetto a un anno fa quando, reduce da un anno e mezzo di stop per infortunio, il suo valore era calato vertiginosamente. Secondo il prezzo di mercato dei tedeschi, invece, vale 30 milioni di euro rispetto ai 20 che i bianconeri hanno pensato di mettere sul piatto. Le perplessità sull'operazione Gundogan sono legate proprio alla storia recente delle sue condizioni fisiche: il giocatore torno del tutto disponibile il 18 ottobre dell'anno scorso ma finora non è mai riuscito a esprimersi sui livelli del 2013 quando figurò tra i migliori e più forti centrocampisti della Champions, come mostrato nella finalissima contro il Bayern Monaco.

Problemi alla schiena lo hanno fermato a lungo, salvo rientrare nell'ultima stagione dell'era Klopp in Germania. Nell'estate scorsa sembrò vicino all'addio quando, alla notizia che non avrebbe rinnovato il contratto in scadenza nel 2016, Psg, United, Barcellona (che sembrava favorito) e la stessa Juve bussarono alla sua porta. Gundogan decise che sarebbe rimasto ancora un altro anno a Dortmund ma adesso, come allora, si trova davanti al bivio: proseguire lungo la stessa strada oppure accettare il trasferimento per una nuova avventura e altrettanti stimoli. In questa stagione ha accumulato 27 presenze, segnato 2 gol e fornito 5 assist per un totale di 2183 minuti giocati. Portare Gundogan a Torino già nel prossimo mese di gennaio sarebbe l'ideale anche se appare difficile che il Borussia si privi di lui in una fase così delicata della stagione e con la squadra in corsa ancora in campionato e in Europa.
