Tevez: “Torno al Boca”. Calciomercato Juve, i 5 colpi per il dopo Apache
"Vuole il Boca", è con queste parole che gli agenti dell'Apache hanno di fatto sancito l'addio di Carlitos Tevez alla Juventus. L'accordo triennale con la società argentina è stato raggiunto e, con ogni probabilità, si attende la fine della Copa America per renderlo ufficiale. I bianconeri, che vantano ancora un anno di contratto (scadenza nel 2016) proveranno a monetizzare la cessione: è l'ultimo ostacolo alla fine dell'avventura dell'ex Manchester a Torino. Niente da fare per Atletico Madrid e Parsi Saint-Germain, il calciatore ha preferito il ritorno alla casa madre. Chi sarà il suo sostituto? In realtà i bianconeri un grande attaccante lo hanno già preso: è Paulo Dybala, per il quale Marotta ha sborsato 32 milioni di euro più 8 di eventuali bonus. La coppia Dybala e Morata è potenzialmente già fortissima, a questi si aggiungerà anche Zaza (per Berardi servirà attendere il 2016) ma un altro grande bomber servirebbe ad Allegri.
Marotta dopo la finale di Champions con grande praticità ha detto una cosa vera: “Il nostro appeal è sempre maggiore e adesso i campioni si propongono”. Lo status della Juve da quest’anno è tornato quello di una volta: i bianconeri sono nuovamente una delle grandi d’Europa. I candidati ad ereditare il ruolo di Tevez sono: Higuain, Van Persie, Mandzukic, Cavani mentre Falcao è uscito dai radar per l'accordo trovato con il Chelsea. Prendere l’attaccante del Napoli è tutt’altro che facile. De Laurentiis vorrebbe 50 milioni di euro ed eventualmente preferirebbe cederlo a una squadra straniera. Nemmeno contropartite tecniche del calibro di Rugani (difensore centrale svezzato da Sarri a Empoli) sembrano fare breccia nella resistenza dei partenopei.
La candidatura più forte al momento sembra quella di Mario Mandzukic. L’attaccante croato ha grande esperienza internazionale e si potrebbe prendere per una cifra che oscilla tra i 22 e i 25 milioni di euro. L’attaccante dell’Atletico però piace anche al Manchester United e se Van Gaal effettuerà un’offerta migliore il croato potrebbe andare in Premier e Marotta potrebbe virare su Robin Van Persie, in uscita dallo United che ha si trentun anni, ma non costa moltissimo e garantisce tanti gol. Naturalmente dall’elenco dei possibili eredi di Carlitos non si può escludere Cavani, che già parecchie settimane fa aveva trovato l’accordo economico con la Juventus. Il PSG però non vorrebbe cederlo e quando i bianconeri hanno intensificato il pressing la cifra sparata è stata altissima: 50 milioni… a meno che nella trattativa non si possa ragionare di quel Pogba che il presidente Al-Khelaifi porterebbe a Parigi facendo ponti d'oro.