Calciomercato: James Rodriguez vale 50 milioni di euro
I calciatori in un Mondiale mostrano il proprio vero valore. Questa frase classica vale per tutti dal più forte al mondo al calciatore con il curriculum meno nobile. E così tante squadre di club hanno rischiato quando hanno scelto di aspettare Brasile 2014 prima di vendere uno dei propri calciatori. Il presidente del Milan Silvio Berlusconi pubblicamente si è lamentato per il pessimo Mondiale di Balotelli, che non brillando in Brasile si è deprezzato. Ma sono tantissimi invece i calciatori che disputando un bel Campionato del Mondo hanno aumentato il proprio valore.
Servono 50 milioni per James Rodriguez
Il ventitreenne colombiano, che nei prossimi giorni terrà d’occhio Muller e Messi che potrebbero soffiargli il titolo di Capocannoniere del Mondiale, secondo alcune stime oggi vale 50 milioni di euro. Il gol all’Uruguay è la sua gemma più luccicante. Il Monaco, che spera di ripartire da lui, comunque si frega le mani perché magari tra un anno James potrebbe valere più di 70 milioni.
Paul Pogba vale oro
Il suo avvio in Brasile non è stato brillantissimo. Ma quando la Francia ha avuto bisogno di lui, Pogba è diventato protagonista. Il Chelsea farebbe carte false per lo juventino che un mese fa veniva valutato 50 milioni di euro e oggi ne vale 65!
Cuadrado e Kroos
Il colombiano e il tedesco sono due centrocampisti diversi, ma entrambi fanno e faranno le fortune delle proprie squadre. I Della Valle reputano Cuadrado incedibile, ma oggi l’esterno, che si diletta a fare l’imprenditore in patria, costa 40 milioni di euro. Il Real Madrid invece se davvero ha chiuso da qualche settimana con il Bayern Monaco ha fatto un affare. Perché Toni Kroos dopo le due reti al Brasile è passato da una valutazione di 25 milioni a quasi 33.
Il difensore più bravo del Mondiale: Jan Vertonghen
Il belga Vertonghen, deludente con il Tottenham, ha mostrato ciò che si diceva di buono su di lui un po’ di anni fa. La duttilità è un suo punto di forza. Chi lo vuole agli ‘Spurs’ deve dare 25 milioni di euro. La stessa cifra la Roma potrebbe spenderla per lo svizzero Shaqiri. Il Mondiale ha aumentato il valore di mercato anche di Bryan Ruiz della Costa Rica e di Enner Valencia dell’Ecuador.
I portieri
Questo è stato il Mondiale dei portieri meno noti e meno quotati, che si sono fatti apprezzare tantissimo. Il messicano Ochoa, sulla carta non valeva nulla perché ha iniziato il Mondiale da disoccupato. Ora chi lo vuole deve dargli un altissimo ingaggio. Mentre Romero con i due rigori parati nella semifinale con l’Olanda ha raddoppiato il suo valore.