video suggerito
video suggerito

Calciomercato, James Rodriguez il più costoso di sempre dietro a Ibrahimovic

Il calcolo è stato effettuato sommando tutti i trasferimenti nella carriera dei giocatori. Zlatan sfiora i 170 milioni complessivi, James arriva a 132 ma è solo all’inizio. Terzo posto per Anelka. Nella TopTen, tra chi è ancora attivo, Suarez (6°), Falcao (7°), Cristiano (8°), Bale (9°)
A cura di Alessio Pediglieri
306 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati 80 milioni pesanti quelli messi sul piatto dal Real Madrid al Monaco per James Rodriguez, il colombiano delle meraviglie che nell'ultimo Mondiale ha chiuso con il titolo di capocannoniere del torneo brasiliano con 6 reti all'attivo. Il campo dirà se saranno poi ripagati in tutto e per tutto da un giovane talento chiamato alla prova di maturità nel club che ha appena vinto la ‘Decima' laureandosi campione d'Europa e ricco di stelle di primo piano come Cristiano Ronaldo, Benzema, Bale e Kroos. Una spesa che inserisce la trattativa tra il club del Principato e gli spagnoli di diritto tra le più costose di sempre e che ha permesso a Rodriguez di scalare tantissime posizioni posizionandosi al secondo posto, dietro solamente a Ibrahimovic che ha smosso una quantità complessiva di denaro durante la sua carriera come mai nessuno sfiorando la cifra dei 170 milioni di euro. Il colombiano ad oggi ha spostato 132,6 milioni di euro: agli 80 milioni sborsati dal Real Madrid vanno aggiunti i 45 pagati dal Monaco al Porto nell'estate del 2013, i 7,35 versati dai Dragoes nel 2010 al Banfield e i 280mila euro che il club argentino ha riconosciuto all'Envigado nel gennaio del 2008.

I primi 5 posti

Zlatan Ibrahimovic nei sette trasferimenti della sua carriera ha smosso oltre 169 milioni di euro. Complessivamente quindi è saldo al primo posto della speciale classifica dei giocatori che hanno movimentato di più di tutti il mercato a livello economico. Se si entra nel particolare però, Zlatan ha toccato il picco massimo con soli 69,5 milioni di euro di valutazione nello storico passaggio dall'Inter al Barcellona. Al terzo posto troviamo Nicolas Anelka,  altro giocatore abituato a cambiare casacca a suon di soldi, con 130,3 milioni di euro, frutto soprattutto dei trasferimenti dall'Arsenal al Real Madrid nel 1999 (35 milioni) e dai Blancos al Psg (34,5 milioni). Chiudono la Top 5 due vecchie conoscenze del calcio italiano, anche se un po' datate. Si tratta di Hernan Crespo (con 121 milioni di euro complessivi) e Juan Sebastian Veron (in totale 117 milioni di euro).

Il resto della Top Ten dei più pagati

L'altro protagonista di questa sessione di mercato, Luis Suarez, grazie al passaggio dal Liverpool al Barcellona per 81 milioni di euro si porta al sesto posto, con un giro d'affari complessivo da 115,8 milioni mentre scendendo in classifica troviamo al settimo posto Radamel Falcao, che con i tre trasferimenti della sua carriera (dal River Plate al Porto, dal Porto all'Atletico Madrid e dall'Atletico al Monaco) ha spostato oltre 112 milioni di euro. Ottavo e nono posto occupato da altri due ‘Galacticos": Cristiano Ronaldo (con 111,5 milioni) e Gareth Bale (con 108,7 milioni). Chiude questa speciale classifica un nome per certi versi inatteso: l'irlandese Robbie Keane, che i tifosi dell'Inter ricorderanno per i 19,5 milioni di euro sborsati da Morati nel 2000 per strapparlo al Coventry.

La classifica completa

1  – 169,1 milioni – Zlatan Ibrahimovic
2  – 132,6 milioni – James Rodriguez
3  – 130,3 milioni – Nicolas Anelka
4  – 121      milioni – Hernan Crespo
5  – 117      milioni – Juan Sebastian Veron
6  – 115,8 milioni – Luis Suarez
7  – 112,4 milioni – Radamel Falcao
8  – 111,5 milioni – Cristiano Ronaldo
9  – 108,7 milioni – Gareth Bale
10 – 103,8 milioni – Robbie Keane

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views