11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato invernale, date ed orari di chiusura negli altri paesi

Deadline del 30 gennaio per le squadre spagnole, il 2 febbraio chiudono ad orari differenti Germania (18), Italia (23), Francia ed Inghilterra (mezzanotte).
A cura di Giuseppe Cozzolino
11 CONDIVISIONI
Immagine

Parte il conto alla rovescia per la chiusura del calciomercato invernale: o almeno, in alcuni. La UEFA lascia totale libertà alle singole federazioni di organizzare come aggrada la sessione di mercato intermedia, e così ogni paese opta per il meglio. Quando il calciomercato è dichiarato "chiuso" in un paese, vuol dire però che i calciatori non possono entrare ma possono, invece, uscire verso quei paesi la cui sessione di calciomercato è ancora aperta. I primi a chiudere i battenti saranno gli spagnoli: i calciatori che vorranno prendere la strada della Liga hanno tempo fino alla mezzanotte del 30 gennaio, dopodiché non potranno più essere ingaggiati dalle squadre spagnole.

I grandi colpi, in Spagna, del resto sono praticamente fatti: il Real Madrid ha messo le mani sia sul talento sedicenne norvegese Martin Odegaard, che sul centrocampista brasiliano Lucas Silva. Il Barcellona non potrà acquistare nessuno a causa del blocco imposto dalla FIFA, e dunque il mercato spagnolo non sembra promettere altri grandi colpi. Il 2 febbraio chiuderanno invece i battenti le sessioni di mercato in Germania, Italia, Francia ed Inghilterra: seppur ad orari diversi. I primi a fermarsi saranno i tedeschi alle diciotto, poi toccherà all'Italia alle 23. Un'ora in più per Francia ed Inghilterra, che si fermeranno a mezzanotte.

Termini più lunghi negli altri paesi: in Svizzera si chiuderà alla mezzanotte del sedici febbraio, mentre in Russia si arriverà fino al 27 febbraio. Ancor più lungo il periodo di mercato invernale per i paesi scandinavi: ma anche qui, come per i russi del resto, gioca molto il fatto che i campionati riprendono tra marzo ed aprile causa grande freddo. Le squadre svedesi e norvegesi potranno acquistano fino alla mezzanotte del 31 marzo, mentre i finlandesi potranno tesserare calciatore fino alle 18 del 6 maggio.

Riepilogo date ed orari di chiusura delle sessioni di calciomercato

Spagna: ore 23.59 del 30 gennaio.
Germania: ore 18 del 2 febbraio.
Italia: ore 23 del 2 febbraio.
Inghilterra: ore 23.59 del 2 febbraio.
Francia: ore 23.59 del 2 febbraio.
Svizzera: ore 23.59 del 16 febbraio.
Russia: ore 23.59 del 27 febbraio.
Norvegia e Svezia: ore 23.59 del 31 marzo.
Finlandia: ore 18 del 6 maggio.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views