Calciomercato, ultime notizie: Fiorentina e Inter attendono la decisione di Salah
"Abbiamo fatto a Salah un'offerta da manicomio". Così Guerini – club manager dei viola intervenuto a una festa di tifosi – ha definito la proposta fatta dalla Fiorentina a Salah per convincerlo a restare in riva all'Arno adesso che in Italia è sbarcato anche il neo allenatore Paulo Sousa. L'egiziano ha tempo fino al 30 giugno per decidere, quando scadrà il prestito concesso dal Chelsea ma, per sua stessa intenzione, la risposta (positiva o negativa che sia) arriverà prima, al massimo entro lunedì. Tre milioni più bonus è la somma i Della Valle hanno messo sul tavolo per accontentare la richiesta di ritocco dell'ingaggio da parte del calciatore: dovesse accettare, allora scatterebbe la seconda fase dell'operazione. Ovvero, volare a Londra per trattare con i Blues il riscatto del cartellino.
Attesa e fiducia in casa viola
Mohamed Salah e la Fiorentina si riavvicinano, così sembra…: filtra ottimismo tra le parti perché – come rilanciato a Sky Sport da Di Marzio – l'egiziano sembra intenzionato a restare in viola (nonostante l'intromissione dell'Inter), in virtù dell'adeguamento importante d’ingaggio discusso nell'incontro con la dirigenza toscana. Tre milioni è stata la richiesta del suo entourage mentre i toscani hanno risposto elevando la loro offerta fino a una somma simile e comprensiva di una serie d'accomodamenti economici, una cifra che va a compensare quella dell'Inter. Il futuro dell'esterno d'attacco ex Basilea è diventato il fulcro di un vero e proprio tormentone di mercato. La Fiorentina vuole trattenerlo a tutti i costi, dopo i 9 gol in 26 presenze con la maglia viola nella seconda parte dell'appena archiviata prima annata italiana. La società toscana però ha un doppio scoglio: in primis bisognerà convincere il Chelsea ad abbassare le sue pretese per un'eventuale cessione a titolo definitivo dell'egiziano (troppo alta la richiesta di 18 milioni), poi si dovrà tenere a bada la concorrenza. Cosa che, almeno per quanto riguarda il secondo aspetto, sembra fatta.
Il pressing e il rilancio dell'Inter
E Salah dal Chelsea all'Inter, in prestito per 2 milioni, riscatto fissato a 23 milioni è quanto dicono fonti inglesi. Voci, niente di ufficiale, ma comunque è ben noto l'interesse di Mancini e il fatto che nel Chelsea ci sia Mourinho non è poco e Thohir si è mosso personalmente per Salah. Dalla Milano nerazzurra fanno sapere che il club potrebbe spingersi oltre i 3 milioni previsti dalla Fiorentina pur di strappare l'assenso del giocatore. Dopo aver chiuso il colpo Kondogbia infatti, i nerazzurri mettono nero su bianco per Imbula puntellando così il centrocampo. Operazione che avverrà ma con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Quanto alla conferma o all'addio dell'egiziano la decisione, nonostante la Fiorentina abbia strappato il rinnovo del prestito di Salah al Chelsea, dipende però proprio dall'esterno offensivo.