Calciomercato, il Palermo vicino a Daniel Osvaldo
Colpo a sorpresa del Palermo, che per la prossima stagione starebbe per mettere le mani su Pablo Daniel Osvaldo. L'attaccante italo-argentino, classe 1986, si è appena svincolato dal Boca Juniors e starebbe pensando di tornare in Italia: su di lui c'era già stato un sondaggio del Pescara, che poi sembrava in pole position per ingaggiare l'ex-attaccante di Roma e Juventus.
Ed invece, a sorpresa, ieri c'è stato il "sorpasso" del Palermo, che ha offerto al centravanti italo-argentino un contratto biennale. Per Osvaldo si tratterebbe di un ritorno dopo appena un anno dall'addio all'Italia: ma in quell'anno è riuscito a cambiare ben tre volte squadra. Cresciuto tra Lanús, Banfield ed Huracán, nel 2005 era arrivato in Italia all'Atalanta. Dopo un anno a Bergamo ed una stagione a Lecce, nel 2007 passa alla Fiorentina per 4,5 milioni di euro.
Pur non giocando con continuità, resta a Firenze un anno e mezzo: poi il Bologna lo porta dall'altra parte dell'Appennino tosco-emiliano per 7 milioni di euro. Due mezze stagioni, poi il passaggio all'Espanyol dove, finalmente, gioca con continuità: nel secondo anno mette a segno 13 reti e si guadagna il nuovo interesse di squadre italiane. La Roma lo acquista per 15 milioni di euro, e finalmente esplode anche in Italia: 57 presenze e 29 reti in due anni.
Nonostante le buone prestazioni, il pessimo rapporto con la tifoseria lo porta a rompere con la squadra giallorossa: nell'estate 2013 passa al Southampton per 15 milioni ed inizia il suo calvario. Dopo soli sei mesi rientra in Italia alla Juventus, poi a fine stagione viene girato all'Inter dove resta altri sei mesi prima di passare al Boca Juniors. Dal club argentino passa, pochi mesi dopo al Porto. E di nuovo, dopo i "tradizionali" sei mesi, torna al Boca Juniors dal quale si è svincolato da poco. Ed ora, ancora una volta, c'è l'Italia nel suo futuro.