56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, il Bradford compra Doyle per una sola sterlina

Clamoroso trasferimento in Inghilterra: il calciatore aveva fatto inserire una particolare “clausola” in caso di retrocessione del Blackpool. Sorride il club del Bradford, che lo acquista per una sola sterlina.
A cura di Giuseppe Cozzolino
56 CONDIVISIONI
Immagine

Il calciomercato non è fatto solo di cifre folli. Anzi, molto spesso alcuni grandi acquisti vengono fatti a prezzi molto più contenuti. Basta pensare a Paul Pogba, arrivato a costo zero alla Juventus ed ora in procinto di volare al Manchester United per 123 milioni di euro. Insomma, un affare vero e proprio, soprattutto per quanto riguarda le plusvalenze. Ma c'è anche chi, nel proprio piccolo, si accontenta di colpacci a basso costo per provare a vivere una stagione da protagonista.

In Inghilterra, ad esempio, c'è riuscito il Bradford City che ha acquistato per appena una sterlina il portiere irlandese Colin Doyle. Una cifra che definire "irrisoria" appare riduttivo. Eppure, la spiegazione è perfettamente razionale. Doyle, classe 1985, ha sempre militato nel Birmingham City, con qualche breve parentesi in prestito al Chester, Nottingham Forest, Millwall e Coventry City. Dopo la retrocessione del Birmingham dalla Championship alla Football League One (vale a dire dalla Serie B inglese alla Serie C), è però passato al Blackpool, chiedendo che venisse inserita una particolare clausola: in caso di retrocessione, sarebbe stato ceduto per una sterlina.

Detto fatto: il Blackpool è retrocesso davvero, dalla Football League One alla Football League Two (la quarta serie inglese). Ed il calciatore ha prontamente ricevuto la chiamata del Bradford City, formazione che milita proprio in League One e che ha sfiorato la promozione in Championship, perdendo i playoff contro il Millwall. Un vero e proprio affare per il Bradford, che con una sterlina è riuscita ad accaparrarsi l'esperto estremo difensore irlandese, che potrebbe dare il proprio contributo alla promozione in Championship. Si mette male, invece, la risalita in League One per il Blackpool: adesso bisognerà trovare subito un degno sostituto da piazzare tra i pali.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views