Calciomercato, il Barcellona pensa a Pato per l’attacco

A volte ritornano. In Europa. E' il caso di Pato, il brasiliano che con la maglia del Milan ha steccato l'avvento nel Vechio Continente e che è tornato con le polveri bagnate in Sudamerica per ritrovarsi. Adesso però, a gennaio potrebbe rifare capolino il suo nome nel mercato invernale di riparazione: i blaugrana cercano infatti disperatamente un attaccante da inserire rapidamente nella rosa per supplire la lacuna lasciata da Pedro, passato in estate al Chelsea. Luis Enrique sogna il prediletto Nolito, ma la società avrebbe messo in cima alla lista dei desideri il Papero ex rossonero.
L’ipotesi Pato è concreta perché è la prima scelta del segretario tecnico blaugrana Robert Fernandez. Gli elementi a favore di questa decisione sono il prezzo più che ragionevole, 8 milioni, e il passato europeo che ai tempi del Milan ha già dimostrato tutta la sua qualità, nonostante i ricorrenti problemi fisici. E poi c'è un po' di affetto nei confronti del brasiliano dopo l'indimenticabile e fulminante gol segnato al Camp Nou dall’attaccante, il 13 settembre del 2011, in un sfida Champions tra catalani e rossoneri terminata 2-2.
C'è anche da ricordare che in Brasile, pian piano Pato ha ritrovato se stesso: al San Paolo, Pato sta confermando di essere tornato ai migliori livelli a suon di gol, ben 24 nelle 47 apparizioni di questo 2015. Dunque resta sicuramente lui l'opzione più interessante per rimpiazzare Pedro. C'erano – e ci sono – Sandro e Munir, canterani della prima ora ma non hanno convinto nessuno fino ad oggi. Luis Enrique vorrebbe il pupillo Nolito, con cui l’ex tecnico della Roma ha condiviso anche la precedente esperienza al Celta, dopo averlo conosciuto ai tempi del Barça B. Un'ipotesi che dovrebbe però essere oramai scartata in partenza a causa dell’alto costo dell’operazione, si parla di 18 milioni di euro, a cui va sommato l’ingaggio elevato del giocatore, e dell’età, 29 anni.