video suggerito
video suggerito

Calciomercato, i 20 giocatori under 21 più costosi del mondo

Il rapporto Soccerex 20 ha identificato i migliori 20 giocatori Under 21 di tutto il mondo. Martial, Sanè, Rashford, Donnarumma, Alli, Embolo, Lo Celso: questi sono solo alcuni dei nomi presenti nella lista.
A cura di Vito Lamorte
39 CONDIVISIONI

Prime Time Sport e Soccerex hanno preparato il rapporto Soccerex 20 Under 21 in cui vengono segnalati i migliori giovani giocatori di calcio di tutto il mondo. Questa classifica viene realizzata utilizzando diversi valori dei giocatori sulla base di una serie di parametri come l'età, la posizione in campo, i minuti giocati, i goal, gli infortuni, le squadre di appartenenza e molti altri.

Renato Sanches impegnato a Euro 2016 con la maglia della sua nazionale. (Foto di Jean Catuffe/Getty Images)
Renato Sanches impegnato a Euro 2016 con la maglia della sua nazionale. (Foto di Jean Catuffe/Getty Images)

I primi 10 giovani giocatori provengono tutti da Premier League e Bundesliga, a dimostrazione del muscolo finanziario e la statura dei due campionati. Non ci sono giocatori della Liga nonostante la finale di Champions League 2016 ha visto di fronte Real Madrid e Atletico Madrid: questo indica un maggiore affidamento sui giocatori "fatti" da parte dei più affermati club spagnoli.

Solo tre giocatori stanno giocando il loro calcio al di fuori dell'Europa: dal Brasile Gabriel Jesus del Palmeiras e Gabriel Barbosa del Santos e dall'Argentina Giovani Lo Celso che gioca nel Rosario Central. Tutti questi giocatori sono stati collegati a trattative di mercato con club europei durante lo scorso inverno e questa estate. Nel complesso i principali U21 hanno un valore complessivo ponderato di 455,8 milioni di euro con un valore medio di oltre 22,8 milioni per giocatore.

Anthony Martial. Il suo trasferimento dal Monaco al Manchester United ha fatto parlare molto la scorsa estate (50 milioni con bonus che possono fare arrivare la cifra ad 80) ma i margini di miglioramento di questa punta francese sono ampissimi. Nonostante molti non abbiano apprezzato la sua prima stagione ad Old Trafford ha realizzato 18 reti e 9 assist ma i Red Devils sono riusciti a portare a casa solo la FA Cup. (Valutazione 47.150.ooo)

Leroy Sanè. L'ala dello Schalke 04 è stata una delle rivelazioni della scorsa Bundesliga e su lui c'hanno messo gli occhi molti club. Il Manchester City di Pep Guardiola ha preso informazioni e, secondo il The Sun, avrebbe offerto 50 milioni di euro. (Valutazione 37.132.000)

Renato Sanches. Il Bayern Monaco non ha aspettato un secondo in più a fine maggio per ufficializzare l'acquisto di questo centrocampista davvero imponente per qualità e quantità. Si presenta in Baviera da neo campione d'Europa. Non male. (Valutazione 34.550.000)

Dele Alli. Il Tottenham ha in casa uno dei giocatori del futuro: questo centrocampista ha sfoggiato tutta la sua classe nella scorsa stagione e si è consacrato come uno dei migliori in Europa nel suo ruolo. Pochettino ha capito subito di avere tra le mani un giocatore di un altro livello e questo ragazzone lo ha ripagato con un campionato superlativo. (Valutazione 34.140.000)

Kingsley Coman. L'ex ala della Juventus sembra essere sbocciata definitivamente al Bayern Monaco e ha fatto vedere delle buone cose anche all'Europeo. Il valore di questo ragazzo è fuori discussione ma bisogna sempre rapportarlo all'impiego e al modo in cui riesce ad approcciare le gare: è lì la vera sfida.  (Valutazione 30.694.000)

Breel Donald Embolo. Velocità, forza fisica e senso del goal: in tanti lo paragonano a Samuel Eto'o, ma lui ha sempre ammesso di ispirarsi a Mario Balotelli. Prima Paulo Sousa e poi Fischer gli hanno tracciato la via da seguire ma adesso sta a lui intraprenderla. (Valutazione 25.441.000)

https://www.youtube.com/watch?v=NHuXBQTnSWY

Marcus Rashford. È passato dall'esordio nel Manchester United alla maglia della nazionale britannica in pochi mesi. Nonostante abbia collezionato solo 11 presenze in campionato, Rashford è stato selezionato per Euro 2016 e ha impressionato come sostituto nella vittoria per 2-1 contro il Galles. (Valutazione 22.509.000)

Max Meyer. Calciatore dotato di grandissima tecnica, capace di giocare sia come trequartista che come regista basso. È stato utilizzato in entrambe le posizioni con identici risultati. Non solo la qualità e visione di gioco ma anche abilità di inserimento negli spazi. (Valutazione 21.644.000)

Kelechi Iheanacho. È veloce, è forte, è tecnico e questo gli permette di giocare sia come prima punta che come appoggio ad un centravanti. Può svariare su tutto il fronte offensivo. L'attaccante nigeriano è andato a segno una volta ogni 90 minuti nei quasi 1200 giri di orologio collezionati in campo. È uno che sa il fatto suo. (Valutazione 20.066.000)

Julian Weigl. Mediano classe 1995 acquisito dal Dortmund la scorsa estate. Tuchel lo ha utilizzato tantissimo e questo ragazzo di Bad Aibling non ha deluso le attese. È stato nominato miglior giovane dell'anno in Bundesliga e detiene il record di palloni toccati in una partita in Bundesliga, 214, superando il primato dello spagnolo Xabi Alonso. Mica male per un ragazzino. (Valutazione 19.823.000)

Gabriel Jesus. La caratteristica principale di questo brasiliano è senz’altro la rapidità palla al piede: dribbling secco e ottima capacità nell'uno contro uno sulla fascia sia per andare a crossare che per rientrare sul piede preferito e calciare verso la porta. (Valutazione 19.822.000)

https://www.youtube.com/watch?v=qWBYIiHWe5E

Youri Tielemans. Si tratta dell'ultimo gioiello del Belgio dopo aver portato alla grande ribalta calciatori come Lukaku, Marouane Fellaini, Vincent Kompany, Christian Benteke, Jan Vertonghen e Axel Wiesel. Centrocampista dotato di una straordinaria duttilità tattica: nel 4-3-3 ha agito da regista davanti la difesa, mentre nel 4-2-3-1 ha giocato in entrambi i ruoli della mediana. Segna poco ma è in grado di fornire assist di pregevole fattura. (Valutazione 19.331.000)

Riechedly Bazoer. Nato come difensore centrale è stato spostato sulla linea mediana e questo passaggio  ha esaltato le sue caratteristiche fisiche e tecniche. Oggi viene schierato prevalentemente da mezzala destra o da mediano davanti alla difesa. È dotato di una struttura fisica possente ed è fondamentale anche in fase di non possesso, grazie al suo dinamismo e alla sua aggressività. (Valutazione 19.153.000)

Niklas Sule. Viene considerato da tutti il futuro della nazionale tedesca. Difensore dotato di un'imponente stazza fisica, Sule ha comprensibilmente nel gioco aereo e nei contrasti i suoi punti di forza. La sua tenacia e la sua resistenza, nonostante la giovane età, hanno attirato l'interesse di numerosi top club europei (Valutazione 16.654.000).

Mahmoud Dahoud. Questo tedesco d'adozione è quello che un tempo si considerava un mediano metodista. Dahoud si è imposto in Bundesliga come un vero metronomo del centrocampo e costruisce gioco con il suo ottimo sinistro. Schubert ne ha fatto un perno fisso del suo centrocampo e tutti sono alla ricerca di informazioni su di lui. (Valutazione 15.027.000)

Giovanni Lo Celso. Un trequartista dal sinistro magico che è finito già nel mirino di alcuni dei più importanti club europei. Sa stare in campo con intelligenza e personalità e la sua tecnica gli permette di tentare giocate molto difficili con la naturalezza del veterano, prendendosi la palla anche in zone del campo che non sono di sua competenza. Abile nel dribbling, in possesso di una buona velocità, la sua tecnica in corsa gli permette di “saltare” in serie i suoi dirimpettai con grande maestria. (Valutazione 14.324.0000)

https://www.youtube.com/watch?v=iept-2TQlZw

Ruben Neves. Può giocare da mediano e interno di centrocampo. È dotato di grande personalità, senso tattico, preciso e creativo. Ha un ottimo piede e calcia in maniera deliziosa. Ha battuto il record di Cristiano Ronaldo come calciatore portoghese più giovane a esordire in una competizione UEFA per club. Ricorda nel modo di giocare Xabi Alonso. (Valutazione 14.085.000)

Ousmane Dembelè. Può essere impiegato in tutti i ruoli d'attacco ed è quello che in Inghilterra chiamano ‘pacy', ossia quel tipo di giocatore capace di spaccare le difese avversarie partendo largo e tagliando verso il centro con improvvise accelerazioni. (Valutazione 14.051.000)

Gabriel Barbosa. Gabriel detto Gabigol ha caratteristiche simili a quelle di Neymar nonostante il suo ruolo è quello di prima punta, anche se all’occorrenza può ricoprire la posizione di seconda punta. Le doti di cui questo giovane e promettente attaccante può fregiarsi sono davvero notevoli: ottime capacità di dribbling, difesa del pallone, fiuto del gol. (Valutazione 13.891.000)

Gianluigi Donnarumma. Il 17enne portiere del Milan e dell'Italia Under 21 è l'unico estremo difensore nella Soccerex 20 U21 di quest'anno. Molti sperano che riesca ad emulare Gianluigi Buffon ma mettergli troppa pressione non lo aiuterà. Facciamolo crescere. (Valutazione 13.750.000).

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views