6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, i 10 trasferimenti più costosi dell’estate

La Premier League si conferma il campionato più facoltoso: tra i dieci giocatori più pagati di questa sessione di mercato 8 sono stati acquistati da squadre d’Oltremanica.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI
Paul Pogba durante una sessione d'allenamento con la Francia. (Foto Joe Giddens/PA Wire)
Paul Pogba durante una sessione d'allenamento con la Francia. (Foto Joe Giddens/PA Wire)

Manca meno di un mese dalla fine del calciomercato estivo ma tanti colpi sono stati messi a segno dalle big d'Europa. La Premier League è il campionato che si conferma più facoltoso con Manchester United, Manchester City, Chelsea e Liverpool che hanno speso cifre importanti per la campagna acquisti in vista della prossima stagione. In Italia la più attiva è stata la Juve che con l'acquisto di Gonzalo Higuain dal Napoli per 90 milioni si è inserita sul podio tra le due squadre di Manchester. Dei primi dieci più pagati otto giocheranno con le maglie di squadre inglesi.

1. Paul Pogba (105 milioni). Si tratta del calciatore più pagato della storia: il centrocampista francese è stato acquistato dal Manchester United per 105 milioni di euro, più 5 di bonus. La Juventus lo aveva preso proprio dai Red Devils quattro anni fa, a parametro zero, e ora torna da vero big.

2. Gonzalo Higuain (90 milioni). La Juventus ha strappato al Napoli il suo centravanti per 90 milioni di euro. El Pipita è stato parecchio contestato dai tifosi del Napoli per la scelta che ha fatto ma è lui l'uomo su cui la squadra bianconera ha puntato per dare l'assalto alla Champions League insieme a Pjanic, Benatia e Dani Alves.

3. John Stones (56,5 milioni). Il difensore più caro di sempre: 56,5 milioni, di euro più 4 di bonus. Pep Guardiola ha deciso di puntare forte sul 22enne dell'Everton per guidare la retroguardia della sua squadra.

4. Hulk (55 milioni). Lo Zenit di San Pietroburgo ha accettato l'offerta di 55 milioni dello Shangai Sipg per l'acquisto del brasiliano che avrà un ingaggio di 20 milioni a stagione. Hulk è diventato uno dei tre giocatori più pagati al mondo insieme a Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

5. Leroy Sanè (45 milioni). La rivelazione della scorsa Bundesliga: Sanè era nel taccuino di Guardiola da tempo e quando il City si è presentato con la cifra richiesta non c'è stato nulla da fare. Lo Schalke ha perso una pedina importante ma a queste cifre il sacrificio era inevitabile.

6. Henrikh Mkhitaryan (41 milioni). Sarà lui il nuovo trequartista del Manchester United di Josè Mourinho? L'idolo della curva del Westfalenstadion di Dortmund sarà in grado di conquistare Old Trafford?

7. Granit Xhaka (40 milioni). L'Arsenal ha sborsato 40 milioni per il centrocampista svizzero classe '92 del Borussia Moenchengladbach. L'acquisto di Xhaka serve per contrastare lo strapotere economico di Manchester.

8. Sadio Manè (40 milioni). L'ala senegalese del Southampton si è accasato al Liverpool e già all'Emirates ha aiutato Jurgen Klopp a espugnare lo stadio dell'Arsenal. Chi ben comincia…

9. Michy Batshuayi (40 milioni). L'acquisto più costoso del Chelsea di Antonio Conte è proprio lui, Michy Batshuayi. L'ex attaccante del Marsiglia è costato 40 milioni al club di Roman Abramovich ma adesso dovrà dimostrare di valere questa cifra.

10. Eric Bailly (38 milioni). Il difensore ivoriano si è trasferito dal Villarreal al Manchester United e nelle prime due gare ufficiali ha già mostrato di essere un validissimo elemento.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views