Addio Italia: ufficiale, Guidolin allenerà lo Swansea in Premier

Francesco Guidolin si appresta a tornare in panchina dopo un altro un anno e mezzo. Il tecnico veneto infatti ha firmato il contratto fino al 2017 con lo Swansea, squadra gallese che da diverse stagioni gioca in Premier League e che da oltre un mese sta cercando un nuovo allenatore. Guidolin, che recentemente ha anche fatto da commentare televisivo ai match del campionato inglese, che ha detto di no al Frosinone, al Palermo e al Verona e che un paio di mesi fa era stato accostato alla Sampdoria, spesso aveva detto di voler allenare una squadra di Premier League. La firma è arrivata e il contratto ha come scadenza giugno 2017.
Ospite del programma televisivo di Fox Sport "House of Football", il tecnico ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da nuovo "head coach" dello Swansea: "Sono molto felice, questa era l'occasione che aspettavo da tempo – ha spiegato Guidolin – Ho sempre sognato di allenare in Inghilterra. Ho trovato persone gentili, disponibili e alla squadra dirò che dobbiamo metterci a correre. La classifica non è bella, ma non dobbiamo avere paura e dobbiamo tornare ad essere quella squadra che ha fatto parlare di sè in tutto il mondo".
L’esperto allenatore non troverà una situazione comunque facile. Perché lo Swansea, dopo aver sbalordito nelle prime stagioni, quest’anno nonostante un ottimo inizio è precipitato in classifica e la società è stata quasi costretta ad esonerare Garry Monk, allenatore, ex capitano e bandiera del club. Nell’ultimo mese c’è stato un traghettatore Alan Curtis, un uomo di società, che domani sarà in panchina nel Monday Night con il Watford, e che ha letteralmente scaldato il posto. Il presidente dello Swansea voleva Ryan Giggs, ma il Manchester United non ha liberato il gallese. Poi il numero dei ‘Cigni’ è volato in SudAmerica dove ha parlato con Bielsa e Sampaoli, tra l’altro accostati in coppia anche per la Roma. Ma con i due argentini l’accordo non è stato trovato. Adesso inizierà l’era Guidolin, che proverà a salvare lo Swansea, che nelle prime ventuno giornate ha raccolto diciannove punti.
Guidolin, autore di meravigliose stagioni con il Vicenza, con il Palermo e con l’Udinese che portò per due volte ai preliminari di Champions League, per la seconda volta allenerà fuori dai confini italiani. Il sessantenne tecnico guidò il Monaco nella stagione 2005/2006. In Ligue 1 chiuse al decimo posto.