Calciomercato: Gilardino vicino ai Montreal Impact

Alberto Gilardino in questa sessione di mercato con ogni probabilità lascerà dopo appena sei mesi il Guanghzou Evergrande. Il trentaduenne attaccante che è stato accostato a tante squadre di Serie A, comprese l’Atalanta e la Fiorentina, pare vicinissimo ai Montreal Impact. Il club canadese che nella passata stagione in rosa aveva addirittura sei calciatori italiani con il trentaduenne attaccante vorrebbe sostituire Marco Di Vaio, che ha lasciato il calcio da pochi mesi. Il Montreal ha offerto un contratto biennale a Gilardino.
Gilardino verso i Montreal Impact – Il ‘Gila’ così andrebbe realmente a realizzare il giro del mondo calcistico, e forse realizzerebbe un primato incredibile. Perché praticamente in otto mesi passerebbe dall’Italia, alla Cina – dove ha vinto il Campionato ed ha disputato la Champions League asiatica – alla Major Soccer League. In Canada troverebbe l’ex centrocampista di Napoli e Verona Marco Donadel, che ha giocato assieme a Gilardino nella Fiorentina.
Oltre 200 gol in carriera – L’attaccante classe ’82 ha avuto una carriera eccezionale in cui ha conquistato il Mondiale nel 2006, la Champions League, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club con il Milan. Di gol addirittura Gilardino ne ha realizzati 210 tra campionato e coppe ed è uno dei quindici calciatori con il maggior numero di reti in Serie A. Dopo aver esordito con il Piacenza, la squadra della sua città, l’attaccante è passato prima al Verona e poi al Parma, con cui realizzò 23 reti nel 2005. Il Milan lo prende al termine di quel campionato. I gol il ‘Gila’ li fa, ma non convince mai a pieno. Poi nella sua carriera ci sono la Fiorentina, che trascina in Champions League il Bologna e il Genoa, che salva con le sue reti. Con il Guangzhou di Lippi vince il titolo e realizza 5 reti in 16 partite.