video suggerito
video suggerito

Calciomercato Fiorentina, ufficiale: Basanta è del Monterrey

Il difensore argentino torna in Messico, dove aveva già giocato tra il 2008 ed il 2014, oltre all’anno scorso in prestito.
A cura di Giuseppe Cozzolino
27 CONDIVISIONI
Immagine

Le strade della Fiorentina e di José Basanta si separano definitivamente: l'argentino è stato infatti acquistato dal club messicano del Monterrey, dove aveva già militato in prestito lo scorso anno e da dove lo aveva prelevato lo stesso club gigliato nell'estate 2014, pagando la clausola rescissoria di due milioni e mezzo di euro. A darne l'annuncio è stato lo stesso club messicano attraverso i propri canali ufficiali.

"Annunciamo che siamo giunti a un accordo con la Fiorentina affinché José Basanta torni a far parte a titolo definitivo nella nostra rosa", si legge sul sito internet della formazione biancoblu, "il giocatore tornerà oggi stesso per il precampionato. Rimangono soltanto da formalizzare gli accordi amministrativi". Basanta torna così a vestire la maglia del club che lo aveva lanciato nel grande calcio internazionale.

Dopo gli inizi in Argentina tra Estudiantes e Club Olimpo, nel 2008 il difensore si è trasferito al Monterrey dove si è subito imposti ad alti livelli: sei stagioni, due titoli messicani vinti e soprattutto ben tre Champions League nord-americane, tutte consecutive. Nel 2014 arrivò la chiamata della Fiorentina, che versò i due milioni e mezzo di euro di clausola rescissoria, ma dopo una prima stagione positiva con Vincenzo Montella in panchina, lo scorso anno il calciatore era stato girato in prestito nuovamente ai messicani del Monterrey, che quest'oggi lo ha riscattato a titolo definitivo. Complessivamente, con i messicani ha collezionato 250 presenze e messo a segno 11 reti, conquistando anche la convocazione da parte della Nazionale argentina, con la quale ha conquistato il secondo posto ai Mondiali in Brasile del 2014, disputando anche due match: gli ottavi contro la Svizzera ed i quarti di finale contro il Belgio.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views