Calciomercato Fiorentina: tra Borini, Borriello, Pandev e Denis l’attaccante per Montella

Non c'è pace per i Della Valle e per Vincenzo Montella perché la maledizione degli attaccanti in riva all'Arno sembra continuar senza sosta. Da inizio stagione i viola devono fare a meno di Giuseppe Rossi e Mario Gomez alle prese con i rispettivi infortuni che non li lasciano in pace dallo scorso anno. Un handicap che ha caratterizzato fortemente le prestazioni dei gigliati che si sono affidati ai bomber di scorta, come Babacar e Bernardeschi. Ma anche quest'ultimo ha dovuto abdicare riaprendo lo stato di emergenza nell'attacco fiorentino. Tanto che a gennaio è cosa oramai certa si passerrà all'acquisto du qualche giocatore da schierare in avanti. I nomi e le idee non mancano ma sarà fondamentale fare la scelta giusta per non crearsi nuovi inutili problemi.
I magnifici 4 per Montella. Anche Bernardeschi ha dato l'arrivederci al calcio giocato e si è aggiunto alla lista infortunati consolidando a Firenze l'emergenza in attacco. Così è partita la caccia a una punta per il mercato di gennaio, mai come in questo momento di ‘riparazione' per la squadra di Montella che balbetta in campionato e potrebbe pagarne amare conseguenze anche in campo europeo. Sulla lista della spesa viola sono quattro i nomi più gettonati che potrebbero liberarsi ad inizio 2015. Il primo è quello di Goran Pandev, che al Galatasaray non si è mai realmente ritrovato, poi ci sono Borini del Liverpool, Borriello a Roma e Denis con l'Atalanta.
Denis dà più garanzie, Borini lontano, Borriello incognita, Pandev il più certo. Ogni nome però nasconde un insidia. Partendo dall'estero Fabio Borini è reduce anch'egli di una serie di infortuni che ne hanno precluso l'utilizzo costante in rosso nei mesi scorsi. Le qualità sono indubbie ma l'ostacolo da superare – oltre ad una verifica della condizione fisica – è quello dell'Inter che proprio per gennaio avrebbe un'opzione sul giocatore che potrebbe venire esercitata. Si passa allora alle soluzioni ‘interne'. Iniziando da Goran Pandev l'ex Lazio, Inter e Napoli approdato al Galatasaray di Prandelli ma mai realmente calato nella sua nuova dimensione turca. Il macedone è la pista più calda perché in Turchia non lo rimpiangerebbero e in Serie A tornerebbe subito. Certamente non è un cecchino infallibile, ma potrebbe contribuire alla causa viola. Poi Marco Borriello ma anche in questo caso sono più i dubbi che le certezze: il giocatore sta bene ma non gioca da tempo e quindi è una incognita. Infine, German Denis l'argentino che a Bergamo sembra aver perso la via del gol. E' colui che sta meglio dal punto di vista fisico e potrebbe garantire presenza assicurata. Anche in questo caso però, sarà difficile contare su una valanga di reti.