video suggerito
video suggerito

Calciomercato Fiorentina: Mutu si allena e si offre

L’attaccante si è svincolato dal Petrolul Ploiești e si candida per un posto tra i viola.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

A volte ritornano: Adrian Mutu, prossimo ai 36 anni (che compirà l'otto gennaio) si offre alla Fiorentina. L'ex-attaccante di Juventus e Chelsea, che ha già vestito in passato la maglia viola, si è proposto autonomamente alla società gigliata per un periodo di prova. Il giocatore rumeno si allenerà con la formazione di Vincenzo Montella e proverà così a convincere il tecnico napoletano a chiedere il tesseramento in viola. Al momento, Adrian Mutu è svincolato: la società si è presa del tempo per valutare l'offerta. L'ex-attaccante della nazionale rumena verrà infatti visionato per capirne la condizione e, soprattutto, la compatibilità con il gruppo.

Fino a giugno, Adrian Mutu aveva giocato con il Petrolul Ploiești, squadra della Romania. Poi sembrava destinato all'Indian Super League, ma tutto è saltato all'ultimo minuto. In passato, il giocatore sembrava destinato ad una carriera di primissimo livello: cresciuto nel Argeș Pitești e nella Dinamo Bucarest poi, arrivò in Italia giovanissimo, nelle fila dell'Inter. Tra i nerazzurri non convinse, e fu girato così al Verona in prestito prima di passare al Parma. Lì esplode e si fa notare anche dal Chelsea, dove approda nel 2003: un matrimonio durato poco, anche perché viene pescato positivo alla cocaina e, di fatto, licenziato dai Blues. Passato alla Juventus, dopo sette mesi di squalifica torna a giocare con i bianconeri ma anche qui non convince. Passerà così alla Fiorentina, dove ritrova Prandelli (che lo aveva avuto a Parma) e lì torna a segnare gol pesanti: nel 2008 la Roma aveva chiuso per il suo trasferimento, ma i Della Valle riuscirono a trattenerlo. Nel 2010, ricade nella trappola del doping, quando gli viene riscontrata la positivà ai metaboliti della sibutramina: uno stimolante che annulla gli effetti della fame. Altri nove mesi di squalifica, e parabola sempre più discendente. Nel 2011 passa al Cesena a parametro zero, ma dopo un solo anno si svincola e passa ai francesi dell'Ajaccio, dove ritrova continuità e reti. A gennaio di ques'anno, la parentesi al Petrolul Ploiești. Il resto è storia che verrà.

Virgil Colfescu, l'agente del giocatore, conferma i rumors e spiega come il giocatore potrebbe allenarsi coi gigliati al di là di una decisione sul suo futuro: “So per certo che ha parlato con Andrea Della Valle e gli ha chiesto di allenarsi con la Fiorentina. Ora dipende tutto dai viola, se vogliono rimetterlo in gioco. Se Adrian sta bene ha ancora una carta da giocarsi. Da settembre non ha squadra, dopo aver rescisso il contratto con il Petrolul, e non ha potuto andare in India per problemi di tempo. Se riesce a non scombussolare lo spogliatoio Montella fa bene a farlo allenare con la Fiorentina”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views