Calciomercato Fiorentina, chiesto Donati al Leverkusen

In un'epoca in cui molti giocatori lasciano la Serie A per trovare fortuna all'estero – Cavani, Ibrahimovic, Verratti, Immobile, giusto per fare quattro nomi – ci potrebbe essere in controtendenza un ritorno gradito di un ‘figlio prodigo' del nostro calcio. Si tratterebbe di Gilio Donati, il 24enne giocatore del Bayern Leverkusen che sarebbe stato chiesto dalla Fiorentina di Vincenzo Montella per la propria difesa. Un movimento di mercato confermato anche dal club tedesco, con l'idea di mettersi attorno ad un tavolo e trattare un prestito per il club gigliato. Sarebbe un rientro in Serie A dopo due stagioni vissute in Bundesliga con alterna fortuna. Proprio Rudi Voeller, direttore sportivo del Leverkusen non ha smentito la notizia.
Muro Voeller: nessuna cessione, nemmeno in prestito – Dunque ci potrebbe essere un ritorno in Italia per Giulio Donati. Il 24enne difensore del Bayer Leverkusen è entrato nel mirino dellaFiorentina, che secondo voci di corridoio avrebbe già avuto contatti col club tedesco in tal senso per riportare il giocatore in serie A. Al momento solamente delle semplici voci che però sarebbero state confermate anche dal direttore sportivo del club tedesco, l'ex romanista Rudi Völler che però si è detto sfavorevole ad una eventuale trattativa con il club gigliato: "E' vero, Pradè mi ha chiamato e mi ha chiesto Donati per il prossimo anno in prestito. Noi, però, abbiamo bisogno di lui, soprattutto in vista delle Coppe che faremo l'anno prossimo. Anche il nostro allenatore Roger Schmidt confida molto in Donati, quindi non possiamo accettare la proposta".
Talento incompreso, non in Bundesliga – Giulio Donati è nato calcisticamente fra Lucchese e Inter senza trovare grande considerazione all'interno dei due club. Soprattutto in nerazzurro con cui ha poi firmato il suo primo contratto da professionista nel 2009. Nessuna partita con l'Inter che ha dirottato Donati prima in prestito al Lecce, poi al Padova e quindi al Grosseto. Prima di venire acquistato per 3 milioni di euro nel giugno 2013 dal Bayer Leverkusen.