Calciomercato, ecco la 21a squadra della Serie A: quella degli esuberi
La nuova regola secondo la quale in rosa i team di Serie A non possono avere più di 25 giocatori sta mettendo in grossa difficoltà le società che negli scorsi anni han fatto man bassa di acquisti senza programmare a lungo termine. Così, ad una settimana dalla fine del calciomercato estivo sono tantissimi i tesserati sul baratro dell'anonimato che potrebbe concretizzarsi dal 2 settembre, scartati e senza squadra per scelte tecniche differenti che non li coinvolgono più. Talmente tanti che, se messi insieme, potrebbero davvero presentarsi come una autorevole 21a squadra di serie A, con tanto di allenatore: quel Walter Mazzarri che è stato allontanato dall'Inter nella scorsa stagione e che si è pian piano dileguato.
Alcuni giocatori considerati ‘fuori rosa' hanno trovato una collocazione in extremis, altri (molti) no e sono ancora alla ricerca di una squadra che possa dar loro una possibilità concreta di riscatto sia in Italia che in Europa. Gilardino, ad esempio, ha lasciato la Viola dove aveva le porte chiuse per la nuova avventura a Palermo, Pazzini si è rifugiato a Verona, Muntari in Arabia, Destro a Bologna. Ma non tutti hanno avuto la stessa fortuna (abilità) nel riuscire a riciclarsi.
Andujar guida la difesa – Iniziando dalla difesa, ecco che il Napoli (che proprio nel reparto arretra aveva il tallone d'Achille della passata stagione) presenta ben due portieri da piazzare: Andujar e Rafael. Poi si passa alla linea difensiva con il gigliato Hegazi e gli interisti Andreolli e D'Ambrosio finiti in disgrazia per le scelte estive di Mancini. Anche alla Lazio c'è chi non va più bene a Pioli, come Cana e al Milan spuntano i nomi di Bonera e Alex. Per non parlare del povero Cole che a Roma non sanno che farsene.
Montolivo e i suoi fratelli – Anche a centrocampo c'è rischio di overbooking. L'Inter vorrebbe piazzare il buon Schelotto sbattuto qua e là tra Milano e Verona manco fosse un pacco postale, insieme a Taider che ogni estate si ritrova nerazzurro per essere puntualmente rispedito in giro in attesa di chiudere il contratto. C'è anche la Juventus che – con l'arrivo di Cuadrado – ha deciso di salutare l'inutile Isla, insieme ai rossoneri Nocerino e Montolivo che sono in attesa di acquirenti. El Kaddouri e De Guzman a Napoli non ci rimarranno ancora a lungo, così come Iturbe a Roma dove ha fallito l'appuntamento con il destino.
Da Gervinho a Zaza – In attacco i nomi non mancano. C'è la coppia campione d'Italia, formata da Zaza e Llorente che farebbe tandem titolare in 2/3 di Serie A ma che a Torino non trova spazio né considerazione così come i rossoneri Cerci e Matri col primo che starà rimpiangendo il ‘calcio che conta' e il secondo che è ad un passo dal ripartire con la maglia della Lazio. Infine un trio delle (ex) meraviglie: Ljajic, Gervinho, Ibarbo. La Roma non li vuole (insieme al fuori rosa Borriello), chissà se qualcuno entro il primo settembre penserà a loro per l'attacco.
Il Team Esuberi (4-2-3-1)
Andujar – D'Ambrosio, Alex, Andreolli, Cole – Montolivo, De Guzman – Gervinho, Maresca, Zaza – Llorente
A disposizione: Rafael, Hegazi, Cana, Bonera, Schelotto, Taider, Isla, Nocerino, Montolivo, El Kaddouri, Ljajic, Cerci, Ibarbo, Iturbe, Borriello
Allenatore: Mazzarri