Calciomercato: è la Fiorentina a volere cedere Gilardino?
La stampa inglese rilancia: Alberto Gilardino lascerà la Fiorentina, forse già a gennaio. Secondo i britannici, è lo stesso club viola a volersi liberare dell'attaccante della nazionale. La squadra che si sarebbe mostrata più interessata all'ex centravanti di Parma e Milan è il Newcastle, che avrebbe offerto 15 milioni di euro. In pratica, sarebbe la stessa cifra che il club viola pagò al Milan nell'estate del 2008. Considerando che Gilardino non è più giovanissimo (nel 2011, quando si riaprirà il calciomercato avrà 29 anni), si tratterebbe di una bella somma.
Ovviamente questa voce, ripresa da vari giornali e blog italiani, è tutta da verificare. Però, già in passato, specialmente alla Fiorentina, abbiamo assistito alla partenza di uomini simbolo. Prima fu la volta di Batistuta che verso i 30 anni, dopo quasi un decennio in Toscana, passò alla Roma. Poi fu la volta di Luca Toni che, dopo avere segnato valanghe di gol a Firenze, si trasferì nel Bayern Monaco, anche se la sua esperienza in Germania si è conclusa malissimo.
Gilardino, a Firenze, non è amato quanto lo sono stati Toni e soprattutto Batistuta. Forse la sua partenza sarebbe meno dolorosa per i tifosi viola, forse.
Gianni Monaco