Calciomercato, duello Roma-Fiorentina per Pjaca
La Croazia è una delle più belle realtà dell’Europeo. La squadra guidata da Ante Cacic, che negli ottavi di finale potrebbe essere l’avversaria proprio dell’Italia, fa paura perché ha un centrocampo eccezionale. Le stelle sono Rakitic del Barcellona e Modric del Real Madrid, il portatore d’acqua è Badelj della Fiorentina, mentre più avanzati sono gli interisti Brozovic e Perisic. Questo quintetto eccezionale tiene in panchina Marko Pjaca, centrocampista, classe 1995, che è stato a lungo nel mirino di Inter e Milan e che adesso piace moltissimo alla Fiorentina e soprattutto alla Roma.
I giallorossi in realtà si sono mossi prima. Sabatini, uno specialista nello scoprire giovani talenti, in questa sessione di mercato per ora ha bloccato calciatori un po’ avanti con l’età come Skrtel e Zabaleta, ma non ha ancora prodotto l’affondo decisivo per Pjaca perché se non si vendono Iago Falque e Ljajic non si può procedere a un acquisto da oltre 15 milioni di euro. E così si è fatta sotto la Fiorentina. Pantaleo Corvino, nuovamente uomo mercato viola, è anch’egli uno scopritore di talenti e Pjaca lo conosce bene. La Fiorentina ha chiesto informazioni alla Dinamo Zagabria. Pjaca sarebbe probabilmente titolare con Paulo Sousa, mentre con i giallorossi il posto dovrebbe conquistarselo, perché anche se Pjanic non c’è più tra centrocampo e attacco c’è molta concorrenza. Di sicuro il croato si avvicina con forza alla Serie A.
Marco Pjaca è un centrocampista offensivo, praticamente un’ala che possiede un buon dribbling ed ha il vizio del gol. Da ragazzino con la Lokomotiva Zagabria realizzò undici gol in due stagioni. Poi è passato alla Dinamo Zagabria con cui ha vinto subito il campionato croato. In due annate ha realizzato 25 reti. Con la Croazia ha realizzato il primo gol in nazionale nell’amichevole contro San Marino lo scorso 4 giugno.