Calciomercato: Dida, dopo il Milan rifiuta tutte le offerte
Per una decina d'anni, Nelson Dida è stato, tra mille alti e bassi, il portiere del Milan. Personaggio davvero raro il portiere brasiliano. In un decennio ha collezionato una quantità di papere e parate strepitose che forse non hanno uguali nell'ultimo millennio.
I grandi errori, per usare un eufemismo, di Dida sono quelli di Leeds e Madrid. In Inghilterra, non si capisce ancora come, aveva il pallone tra le mani e, tra la pioggia, lo lasciò entrare in rete senza che nessuno lo pressasse. In Spagna, contro il Real, a dieci metri dalla porta perde inspiegabilmente il pallone e Raul segna il più facile dei goal. Le due disattenzioni, molto peggiori della papera di Reina in Argentina – Spagna, sono così famose anche perché avvenute in Champions League.
Ma bisogna dire anche delle tantissime parate strepitose di Dida, nei derby o contro la Juventus. Sicuramente sono più le seconde, anche se ci si ricorda solo delle prime.
Oggi il numero uno brasiliano, finita l'esperienza al Milan, cerca squadra. Ha rifiutato il Santos. Il suo sogno sarebbe giocare ancora in Europa. Qualche tifoso trema.
Gianni Monaco