Calciomercato, da Khedira a Milner: i colpi a parametro zero (foto)
Non sempre i grandi colpi di mercato vengono chiusi a cifre da record. Molto spesso alcuni dei colpi più importanti della stagione vengono fatti a costo zero: ne sa qualcosa la Juventus, che così aveva messo le mani su Pirlo e Pogba, per citarne due. Anche quest'anno sono tanti i calciatori in scadenza al 30 giugno, e se in qualche caso c'è già chi conosce il proprio destino (come Steven Gerrard, che lascerà il Liverpool per raggiungere il Los Angeles Galaxy), tanti altri cercano ancora squadra, tanto in Italia quanto all'estero.
In Italia i nomi più importanti sono quasi tutti quelli relativi ai bomber: Luca Toni ha vinto la classifica cannonieri, ma attende segnali dal Verona per prolungare, altrimenti sarà rottura. Su di lui spinge tanto il Carpi, neopromosso, che sogna di riportare a casa il figliuol prodigo. Altro bomber in cerca di casa è Totò Di Natale: da Udine sognano di portarlo via il New York e l'Empoli, bisognerà capire chi delle due offrirà maggiori garanzie. Giampaolo Pazzini, che lascerà il Milan, potrebbe invece tornare alla Sampdoria, mentre Maxi Lopez e Sergio Pellissier sembrano in procinto di restare rispettivamente a Torino e Chievo Verona.
Lasceranno le rispettive squadre Keita, Pizarro, Aquilani e, con ogni probabilità anche Mauri e Ledesma: il maliano della Roma potrebbe finire in Spagna, mentre i due centrocampisti della Fiorentina hanno richieste rispettivamente da Cile e Toronto. Diversa la situazione per i due biancocelesti: Mauri potrebbe finire altrove, mentre Ledesma piace molto al Milan. I rossoneri potrebbero invece perdere a costo zero diversi giocatori, tra cui Abate e Mexes: ma se per il primo il rinnovo è in corso, il francese potrà firmare solo se si ridurrà l'ingaggio dai 4 milioni attuali ad un più equo 1,5 milioni a stagione. Dall'Inter andranno via invece Jonathan e Campanaro: il primo in direzione Brasile, l'altro verso il Malaga. Anche Neto lascerà la Fiorentina, ma la sua destinazione è già certa: lo aspetta la Juventus.
All'estero sono invece tanti i giocatori che hanno già trovato una sistemazione: Sami Khedira lascerà il Real Madrid per arrivare alle Juventus, mentre Steven Gerrard volerà da Liverpool a Los Angeles. Milner lascerà invece il Manchester City per passare al Liverpool, mentre Van Der Vaart chiuderà con l'Amburgo per il Betis Siviglia. Ron Vlaar dell'Aston Villa piace molto a Napoli, Milan ed Inter, mentre Dani Alves, dopo una lunga telenovela, sembra invece destinato a rinnovare con il Barcellona.