Calciomercato, colpo Juventus: chi è Lyanco, il difensore del San Paolo

Difesa e centrocampo. Il calciomercato della Juventus è in evoluzione continua: talenti da innestare in una rosa vincente per assicurare adeguati ricambi e solidità per il futuro. Nel pacchetto arretrato Rugani è già una colonna, Caldara (Atalanta) si aggregherà a breve ma all'orizzonte c'è un terzo calciatore pronto a vestire la maglia bianconera. Si tratta di Lyanco Vojnovic, centrale alto 187 cm, classe 1997 e stellina dell'Under 20 della Seleçao. E' brasiliano – naturalizzato serbo -, gioca nel San Paolo e ha un valore di mercato – in base alle quotazioni di Transfemarkt – davvero basso: 250 mila euro… un'inezia rispetto alle cifre necessarie per chiudere l'operazione con i carioca, accelerando rispetto all'Atletico Madrid.
Secondo Sky Sport le parti sono vicine all'intesa: 6 milioni di euro (più 2 di bonus) è la somma giusta per formalizzare la transazione. La difficoltà per adesso è solo di tipo burocratico: alla Juventus occorre una squadra che possa tesserarlo così da non ingolfare la casella dei ‘calciatori extracomunitari' in previsione dell'arrivo di Bentancur dal Boca Junior. Dove potrebbe essere mandato Lyanco per farsi le ossa e prendere confidenza con il calcio continentale? Sassuolo sembra una destinazione possibile ma al momento non esistono certezze al riguardo.
Le altre mosse di calciomercato della Juventus
C'è ancora un vuoto da colmare in difesa, è sulla corsia mancina laddove l'addio anticipato di Evra (è tornato in Francia, al Marsiglia) ha spinto la Juventus a guardarsi intorno già a gennaio, provando la pista che conduce a Kolasinac dello Schalke 04. Un'idea rimasta tale e che potrebbe riprendere piede a giugno, quando il contratto del bosniaco andrà in scadenza. I bianconeri affonderanno il colpo allora? C'è un'alternativa in agenda ed è Spinazzola dell'Atalanta (altro nome considerato plausibile da Sky Sport).
A centrocampo riflettori puntati su Colisso
A centrocampo la Juventus non ha mai accantonato la trattativa per Corentin Tolisso del Lione (classe 1994, cercato anche dal Napoli): gli ultimi contatti tra le parti inducono all'ottimismo, con il francese attratto dalla possibilità di vestire la casacca bianconera.