Calciomercato Cagliari, Zeman vuole Tachtidis. In partenza Pinilla e Astori

Rivoluzione e ripartenza per il Cagliari del nuovo proprietario Giulini che ha scelto per la panchina dei sardi Zdenek Zeman, un tecnico che storicamente non si accontenta di preparare squadre con quello che trova ma propone sempre uomini che si sposano al cento per cento con il suo sistema di gioco che richiede corsa, dedizione e verticalizzazioni continue. Così, anche sull'isola è arrivato il ciclone boemo che ha preparato una lista di calciatori ‘graditi', una di chi può partire senza rimpianti e un elenco di quei giocatori che dovrebbero arrivare per dimenticare l'ultima anonima annata e poter sperare in qualcosa di più concreto che una semplice salvezza a fine anno.
Chi parte: Pinilla, Astori, Ibarbo
Giulini lo sapeva e sembra essersi preparato per tempo, con il Cagliari che effettivamente è molto attivo sul fronte mercato sia dal punto di vista delle ‘uscite' che dovrebbero permettere di fare cassa sia sul fronte entrate per rinforzare la rosa secondo i dettami di Zeman. Tra chi non vestirà più la casacca sarda c'è il cileno Pinilla, che ha manifestato a chiare lettere la volontà di proseguire la propria carriera altrove. Il secondo è il difensore centrale Astori, trattenuto da Cellino da diversi anni malgrado le costanti proposte di mercato ed ora pronto per il continente. Il terzo nome sarebbe anche quello di Victor Ibarbo che sulla carta avrebbe tutte le acaratteristiche per essere la stella del nuovo Cagliari di Zeman ma Inter e Juventus premono, e la vetrina dei Mondiali ha mostrato il giocatore a diversi club europei, sopratutto tedeschi. Se dovesse arrivare la proposta giusta, partirebbe.
Chi arriva: Benedetti, Tachtidis, Mancosu
Sul fronte entrate, il primo colpo è già in cantiere: il Cagliari ha praticamente chiuso per Simone Benedetti dell'Inter. Il centrale classe '91 verrà ufficializzato in settimana. A centrocampo arriverà Tachtsidis, centrocampista ellenico in forza al Genoa. Il boemo ha avuto il greco ai tempi della Roma, ora spinge per il suo trasferimento in rossoblù. Intanto si lavora per il rinnovo di Cossu, mentre capitan Conti ha già confermato di restare. In attacco si ripartirà da Sau e Nenè ma c'è un grande obiettivo: Matteo Mancosu, nato a Cagliari e capocannoniere dell'ultima Serie B. Per il giocatore sarebbe un sogno, per il club pure e Giulini sta lavorando per trovare l'accordo.