5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Barcellona: Neymar più vicino ai blaugrana (VIDEO)

Tutte le tappe di una trattativa cominciata diversi mesi fa.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI
il brasiliano neymar

Tutte le strade portano a Barcellona. Almeno quelle che percorre Neymar, asso del Santos e della Seleçao, destinato a lasciare a fine stagione il Brasile per trasferirsi in blaugrana. I giornali inglesi caldeggiano un ipotetico duello di mercato tra il City dello sceicco e il club catalano, ma è solo chiacchiericcio mediatico: il club iberico ha il calciatore in pugno. E' un percorso a tappe cominciato da lontano, da quando alla cerimonia per la consegna del Pallone d'Oro il talento carioca venne visto ‘appartarsi' per quattro chiacchiere con il presidente dei catalani, Sandro Rosell, e il suo staff di mercato. Un incontro tra gentiluomini, si disse allora. In realtà, era un modo per sondare da vicino l'effettiva disponibilità del giocatore al trasferimento. Quasi un segnale di via libera, che ha scatenato i media spagnoli stuzzicati anche dalle dichiarazioni rilasciate attraverso l'account ufficiale di twitter dal numero uno del club. Oltre a confermare Tito Vilanova in panchina, ha parlato dell'interesse per uno dei maggiori talenti del Sudamerica: "Neymar è sulla nostra lista di possibili acquisti futuri".

Le cifre dell'affare. Un'analisi del Mundo Deportivo si è spinta oltre, fornendo ragguagli più dettagliati e spiegando perché il City è tagliato fuori dall'operazione: per estromettere i blaugrana dalla trattativa i Citizens dovrebbero sborsare una cifra pari a circa 160 milioni di euro. Ovvero, coprire la penale da corrispondere alla società spagnola (80 milioni), l'ingaggio del calciatore (40, calcolato sulla base di un quadriennale a circa 10 milioni a stagione) e il prezzo da pagare ai brasiliani (40). Ma gli spagnoli possono vantare il versamento di una ‘caparra': 10 milioni di euro per indirizzare l'affare e blindarlo. A sostegno di quest'ipotesi, il quotidiano spagnolo cita anche una nota di spesa che il Barcellona avrebbe inserito nei propri registri per l'accordo – già raggiunto – con la stella della Seleçao.

La nota spese. Non c'è espresso riferimento all'attaccante, ma l'identikit sembra condurre proprio a lui.

In data 30 giugno 2012, il club ha fissato un impegno di spesa a lungo termine per un importo di 40 milioni di euro. Riguardo a questo impegno, il club ha pagato 10 milioni di euro quest'anno, registrati nel capitolo degli anticipi sotto dicitura Spesa di acquisto intangibile in data 30 giugno 2012.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views