Calciomercato Barcellona, le ultime notizie, Vermaelen
Thomas Vermaelen da oggi è un calciatore del Barcellona. Il club catalano ha ufficializzato l’acquisto del giocatore belga con un comunicato sul proprio sito ufficiale, e sul profilo Twitter del club catalano c’è già la foto dell’ex capitano dell’Arsenal con la maglia blaugrana. Vermaelen, che farà coppia con Gerard Piqué, si giocherà il posto con il francese Mathieu e soprattutto proverà a raccogliere l’eredità del mitico Charly Puyol, il grande leader del Barca di Guardiola e della Spagna Campione del Mondo e Campione d’Europa.
Il sontuoso mercato del Barcellona
Con l’acquisto di Vermaelen Luis Enrique può stare davvero tranquillo, perché all’ex romanista è arrivato il centrale che mancava. Vermaelen, che offre al tecnico catalano più possibilità tattiche, è il nono acquisto del Barcellona. Prima del belga sono arrivati il croato Rakitic preso dal Siviglia, i portieri André Ter Stegen e il cileno Claudio Bravo, sono tornati alla base i giovani Deulofeu e Rafinha, e poi sono stati acquistati il difensore francese del Valencia Jeremy Mathieu, il giovane talento Alan Halilovic e soprattutto Luis Suarez, pagato addirittura 79 milioni di euro.
La carriera di Vermaelen
Il difensore belga inizia a giocare a calcio a sei anni, nel 2003 passa all’Ajax con cui (tranne una stagione in prestito) gioca fino al 2009. Nell’estate di quell’anno diventa un calciatore dell’Arsenal con cui dimostra tutte le sue qualità nelle prime due stagioni. Poi arrivo un netto calo che porta Vermaelen in panchina, nonostante la fascia di capitano. Il calo è stato figlio di grossi problemi muscolari, e secondo la stampa britannica della sua splendida fidanzata, Polly, che lo ha distratto parecchio. Con il Belgio ha partecipato al Mondiale brasiliano, in cui ha giocato titolare solo contro la Russia, match in cui è stato sostituito per colpa di un problema muscolare.