Calciomercato Barcellona, la rosa sarà rivoluzionata (VIDEO)
Inizia la rivoluzione in casa Barcellona: la società blaugrana sta preparando già da ora la campagna acquisti per la prossima stagione, visti alcuni addii certi (Valdes e Puyol fra tutti) e cessioni importanti. Tanti i nomi in uscita nel Barcellona, tra cessioni e svincoli, ma anche tanti i nomi in ingresso, come quello di der Stegen per il quale manca solo l'annuncio. Insomma, dopo il Grande Barcellona, che in cinque anni ha fagocitato titoli su titoli, polverizzando ogni record, adesso è il momento di rifondare. Partendo, chiaramente, da alcune certezze inossidabili (Messi, Iniesta, Neymar, Piqué, Fabregas, Xavi) e completando l'organico con nuovi giocatori affamati di vittorie.
Portieri. La situazione più complessa riguarda quella dell'arquero blaugrana. Con l'annuncio che Víctor Valdés a fine stagione lascerà il Barcellona, la prima necessità del club culé è quella di mettere un estremo difensore di buon livello tra i pali. La scelta è ricaduta su Marc-André ter Stegen, attualmente in forza al Borussia Mönchengladbach: l'accordo col club c'è, con il giocatore anche, ed insomma bisogna attendere solo l'ufficialità. Diversa la scelta legata ad un buon secondo elemento: la scelta era ricaduta su Pepe Reina, che però non è detto che accetterà di tornare al Camp Nou per fare della panchina. Del resto, sia José Manuel Pinto che Oier Olazábal andranno via a fine stagione, per cui il reparto va completato con altri due elementi capaci, in caso di necessità, di sostituire degnamente ter Stegen.
Difensori. Tanti gli addii anche in difessa, che ha costituito uno dei punti di forza del Grande Barcellona. Con l'addio di Carles Puyol, serve un centrale capace di sostituirlo: David Luiz è il nome in cima alla lista, ma sarà difficile strapparlo al Chelsea. E con Javier Mascherano che sembra destinato a lasciare i blaugrana, magari per andare al Napoli, la richiesta di centrali sale a due. Diversa la questione relativa agli esterni: sia Dani Alves che Alex Song hanno il contratto in scadenza nel 2015, e dunque il momento migliore per cederli sarebbe questa estate. Il problema è legato però al costo: entrambi sono valutati 20 milioni di euro, ma mentre Song ha buoni estimatori e potrebbe essere ceduto per un cifra vicina ai 15 milioni, più difficile piazzare il brasiliano, ormai trentenne. Confermati in blocco sia Gerard Piqué che Marc Bartra, così come Jordi Alba ed Adriano. Per Martin Montoya, le strade sono due: o resta al Barcellona o va al Napoli, ma nel suo caso tutto dipende da lui.
Centrocampisti. In teoria, è il reparto che necessiterà di meno ritocchi: Andrés Iniesta, Cesc Fàbregas e Xavi Hernández sono tre giocatori chiamati a giocare in due posti, per cui il problema non si dovrebbe porre. Il problema è che Xavi va per i 35 anni, e dunque giocherà sempre meno anche la prossima stagione. Ed il Barcellona non può certo rischiare il tutto per tutto su soli due giocatori: probabile l'assalto ad un nuovo centrocampista, ma difficile che arriverà uno tra Vidal e Pogba, entrambi già da tempo nel mirino dei blaugrana. Andrà via, invece, Jonathan dos Santos. Potrebbe rientrare dal prestito Rafinha (da non confondere con l'omonimo ex-genoano, attualmente al Bayern Monaco), che quest'anno ha giocato nel Celta Vigo. Conferamti Sergio Busquets ed il giovane Sergi Roberto.
Attaccanti. Reparto sulla carta senza uguali, ma anche quello più corteggiato da mezzo mondo. Lionel Messi sembra intoccabile, nonostante le voci che parlano di una maxi offerta del City, così come Neymar. Diversa la situazione di Alexis Sánchez e Pedro Rodríguez: entrambi sono giovani di talento ed esperienza, con un mercato accessibile. Il cileno potrebbe tornare in Italia, magari al Napoli che lo corteggia già dai tempi dell'Udinese, lo spagnolo è seguito da mezza Premier e Bundesliga. Difficile che partano entrambi, più probabile che ad essere ceduto sia uno solo: in tal caso bisognerà puntare su un nuovo attaccante da inserire in organico. Difficile la conferma per Cristian Tello ed Ibrahim Afellay: per loro la cessione è quasi certa.