Calciomercato Barcellona, ecco come cambia la squadra di Guardiola
Nonostante le incredibili vittorie dello scorso anno, la macchina "catalana" non vuole fermarsi: i dirigenti del Barcellona hanno lavorato duro per rinforzare ancor di più una compagine bella, vincente e convincente, reduce dal trionfo sia in Liga BBVA che in Champions League, trascinata da uno strepitoso Messi e da una squadra sempre più forte.
Il segreto di tali vittorie va certamente ricercato nella difesa, una tra le più forti al mondo: Pique e Puyol hanno dimostrato sia al Barça, sia nella nazionale spagnola di essere una coppia affiatata e spesso insuperabile, con il giovane stopper ex-Manchester capace anche di andare a segno con regolarità; ecco perché Guardiola e soci hanno deciso di non apportare modifiche ad un reparto collaudato e vincente.
Il grande cambiamento va registrato, invece, a centrocampo: Cesc Fabregas, vicino al Milan qualche mese fa, ha sempre esternato il suo sogno di ritornare a far parte della famiglia blaugrana, essendo cresciuto proprio nella "cantera" del Barcellona, e il suo ritorno è stato ufficializzato proprio qualche giorno fa. In partite tignose Guardiola continuerà a schierare Sergio Busquets, ma quando bisogna far prevalere la qualità alla quantità, il trio Fabregas-Xavi-Iniesta potrebbe risultare la miglior soluzione al mondo per un centrocampo a tre di grande fantasia.
Per quanto concerne l'attacco, invece, l'acquisto del Barcellona di Sanchez potrebbe creare un interessante ballottaggio con Pedro, considerato erroneamente come l'anello debole dell'attacco blaugrana, ma sempre a segno nelle partite che contano. Il Barcellona continua a fare le cose in grande, e Guardiola avrà le sue gatte da pelare visti gli ennesimi rinforzi di qualità.