61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Atletico Madrid, Torres via a fine stagione

Simeone ha comunicato a Fernando Torres che non sarà riscattato. La sanzione FIFA obbligava l’Atletico a riscattare l’ex milanista entro il primo febbraio. In estate Torres sarà libero a costo zero. La parabola discendente del ‘nino’ è incredibile: dopo Liverpool, il suo valore valore di mercato è precipitato da 50 milioni a circa 7.
A cura di Alessio Morra
61 CONDIVISIONI
Immagine

Fernando Torres a fine stagione lascerà l’Atletico Madrid. La notizia l’ha svelata il quotidiano spagnolo ‘As’, secondo cui il tecnico dei ‘Colchoneros’ Diego Pablo Simeone lunedì scorso avrebbe comunicato la sua decisione all’attaccante e al suo procuratore Miguel Angel Gil Marin. L’allenatore argentino e il club sono stati costretti a prendere la decisione già adesso perché anche l’Atletico non potrà effettuare acquisti in tutta la stagione 2016/2017 – il club è stato sanzionato come il Real Madrid dalla Fifa per irregolarità nel tesseramento di calciatori minorenni – e Torres, preso in prestito dal Milan, poteva essere riscattato entro il primo febbraio. Ma il riscatto non ci sarà e al termine della stagione per la seconda volta si separerà dall’Atletico Madrid. Torres ha un contratto con il Milan fino al 30 giugno 2016 e la prossima estate sarà dunque libero a costo zero.

Il valore di mercato di Torres (Transfermarkt)
Il valore di mercato di Torres (Transfermarkt)

Il ‘Nino’ continua così in modo inesorabile nel suo declino, che è davvero inspiegabile. Perché per anni Torres è stato uno dei migliori attaccanti del mondo. L’Atletico Madrid lo lancia giovanissimo nel grande calcio. Fernando segna a raffica e passa al Liverpool per circa 35 milioni di euro, agli ordini di Benitez continua a fare gol in tutte le maniere. Torres è soprattutto fenomenale con la nazionale spagnola. Un suo gol decise la finale di Euro 2008, il primo dei tre grandi trionfi della ‘Roja’. Nel 2011 la sua quotazione di mercato arriva a 50 milioni, un anno dopo vince i Mondiali e nel 2012 segna contro l’Italia nella finale degli Europei. Poi un incredibile e inesorabile declino. Con il Chelsea ha vinto la Champions League e una serie di trofei ma ha realizzato solo 20 gol in tre anni e mezzo. Il Milan lo ha preso nell’estate 2014. In rossonero ha disputato solo 10 partite e ha realizzato un solo gol, all’Empoli. Nel gennaio 2015 il ‘Nino’ torna all’Atletico. I tifosi non hanno dimenticato le sue vecchie prodezze e gli hanno subito mostrato grande affetto, ma nonostante il calore anche con i ‘Colchoneros’ ha continuato a deludere: solo 5 gol in 35 partite di campionato.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views