87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Atalanta, le ultime notizie sulle trattative: Duvan Zapata

Il 28enne attaccante di origini colombiane ha fin qui segnato 22 reti trascinando l’Atalanta ad un passo dal sogno Champions League. Pagato 12 milioni alla Sampdoria, ne servono altri 14 per il riscatto. Percassi ha intenzione di riscattarlo per poi decidere cosa fare: ha una valutazione vicina ai 50 milioni.
A cura di Alessio Pediglieri
87 CONDIVISIONI

Duvan Zapata è il nuovo ‘tesoretto' dell'Atalanta: l'attaccante colombiano dopo un lungo peregrinare in Serie A a Bergamo sembra aver trovato finalmente la quadratura del cerchio. Grazie alla sapiente mano di Gasperini, il 28enne centravanti di origini colombiane ha disputato la sua migliore stagione trascinando l'Atalanta alle soglie dell'impresa Champions League.

Immagine

La stagione d'oro a Bergamo

Un exploit che in pochi si aspettavano avendo abituato le platee di una costante alternanza di rendimento. Zapata ha vestito già diverse maglie in carriera (Napoli, Udinese, Sampdoria e Atalanta) non trovando mai un equilibrio che ne facesse esprimere l'estro e le qualità in modo concreto. Fino all'attuale stagione coronata da 22 reti e prestazioni importanti che lo hanno fatto diventare il punto di riferimento offensivo degli orobici.

Bomber d'Europa

Duvan Zapata è stato determinante per il cammino della Dea che a 180 minuti dalla conclusione della stagione si ritrova al quarto posto, in piena corsa per la Champions League: un traguardo entusiasmante che permetterà alla società di poter brindare ad un roseo futuro. Se non sarà Champions di certo sarà Europa League e Zapata potrebbe diventare il fiore all'occhiello di questa squadra oppure rappresentare un profilo su cui monetizzare.

Il riscatto alla Sampdoria: 14 milioni

Zapata è stato prelevato dalla Sampdoria la scorsa estate per un prezzo complessivo di 26 milioni di euro in un prestito biennale. 12 milioni sono stati già versati nelle casse doriane, altri 14 dovrebbero arrivare la prossima stagione per il riscatto ma il presidente Percassi vuole anticipare i tempi e ‘saldare' il tutto già adesso. In questo modo Zapata diventerebbe totalmente di proprietà dell'Atalanta che ne potrebbe disporre il destino.

Chi vuole Zapata chi può sostituirlo

In estate, dunque, ci potrebbe essere anche la cessione e una congrua plusvalenza. Zapata gode di un buon mercato e ha una valutazione vicina ai 50 milioni di euro soprattutto se la Dea dovesse strappare un pass per la Champions League. Gli estimatori maggiori arrivano dalla Premier League dove il giocatore gradirebbe andare mentre l'Atalanta investirebbe i soldi subito per un sostituto all'altezza. Piacciono Giovanni Simeone della Fiorentina e Roberto Inglese del Chievo Verona.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views