video suggerito
video suggerito

Calciomercato, affari a costo zero: da Zuniga a Pirlo, Klose e Robinho

L’esempio più fulgido? Pogba dal Manchester alla Juve anche se negli ultimi mercati è stato il Milan a fare i colpi migliori. Ma se si guarda bene i contratti si scoprirà che le occasioni non mancano: da Pirlo a Lewandowski, da Robinho a Eto’o.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
paul pogba blindato dalla juve

Con le nuove normative in vigore da una manciata di stagioni, i giocatori che non trovano l'accordo per il rinnovo e il prolungamento di contratto con il proprio club entro dodici mesi dalla scadenza naturale degli accordi, possono lasciare la società di appartenenza per approdare ad altri lidi senza che i nuovi acquirenti nulla debbano oltre al costo del cartellino dello stesso giocatore. Che passa "a parametro zero" nella nuova squadra. Uno degli ultimi casi più eclatanti è rappresentato da Paul Pogba, gioiellino della Juventus, oggi campione del Mondo Under20, stella del centrocampo bianconero e in rampa di lancio per diventare un grandissimo assoluto. La società di Andrea Agnelli lo prelevò da Manchester nel quasi più assoluto anonimato. E a costo zero. Ogni vale, a soli 20 anni e dopo due stagioni, qualcosa come 23-25 milioni di euro.

Occhio al contratto – Ma se Pogba rappresenta un po' la voce fuori dal coro di un giovanissimo ‘scovato' grazie alla sagacia degli osservatori juventini in giro per il globo pallonaro, gli affari a costo zero si possono fare senza dover trovare ad ogni costo un nuovo ‘fenomeno' del calcio o dei ‘carneadi' su cui scommettere. Calciatori ‘low-cost' ce ne sono sempre, basta controllare spesso e volentieri le scadenze di contratto e ci si ritrova in mano un nutrito elenco di nomi più o meno interessanti. Un esempio? Se si guarda il 2014 come prossima scadenza che permette nella prossima estate di andare a cercare dei ‘parametri zero', si vede che a oggi la situazione è più che mai florida. Sia in Italia che in Europa.

La Serie A a parametro zero ricca di top-player – Se rimaniamo nel nostro campionato, ecco che spuntano nomi particolarmente ambiti come il laterale del Napoli Zuniga, al centro di intense trattative con la Juve e l'Inter. ‘Grattando' tra i vari top-club ecco spuntare il nome di Andrea Pirlo, il ‘professore' bianconero e della Nazionale. Autentico giocatore che, a costo zero, farebbe ancora accapigliare i presidenti. Un po' come Francesco Totti, nella Roma, in attesa di rinnovo ma oggi ancora sulla deadline dei parametri zero nell'estate 2013 (visto che l'attuale accordo è firmato con scadenza 2014). Altro top-club, altro top-player il cui rapporto qualità-prezzo farebbe impazzire molti: Robinho del Milan. E Klose? Il bomber tedesco che ha una media gol impressionante sia in Nazionale che con la Lazio, proprio con il club di Lotito ha l'accordo con data finale giugno 2014. Se non dovesse rinnovare entro l'anno, ecco che i capitolini perderebbero qualche milioncino per far cassa.

I low-cost internazionali, da Eto'o a Lewandoskwi – All'estero la storia non cambia e ci sono fior di giocatori il cui nome deve essere debitamente scritto sul taccuino: Samuel Eto'o, appena giunto al Chelsea, ad esempio. Malgrado l'età che avanza, il camerunense che ha anche rinunciato alla nazionale per allungarsi la carriera, potrebbe essere un boccone succulento come Lewandowski suo alter ego nelle aree di rigore ma con una carta d'identità ben migliore. Poi Montoya (che si è offerto all'Inter e i nerazzurri farebbero bene a valutare la situazione), Gomis, Sagna, Valdes. Certo. Dietro l'angolo potrebbe celarsi il flop. Ma senza spendere un euro di troppo, tutto potrebbe essere digerito meglio…

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views