Calcio, pugni e tackle violenti: il SuperClasico finisce in rissa

Cinque espulsioni. Contrasti ed entrate in tackle al limite del regolamento. Tensione in campo. Calciatori che s'affrontano a muso duro. Arbitro che fa fatica a tenere in pugno il match. Il SuperClasico d'Argentina tra Boca Juniors e River Plate è anche questo: novanta minuti caldissimi, contrassegnati dagli scontri sul rettangolo verde e dalla tensione che si taglia a fette. Novanta minuti ai quali aveva fatto da prologo un tweet offensivo pubblicato (e subito cancellato) dal figlio dell'allenatore del River, Gallardo. Il gol di Pisculichi (poi finito anzitempo nello spogliatoio per intemperanze commesse dalla panchina), la testata rifilata da Maidana a Tevez a gioco fermo, la rissa scatenatasi dopo quell'aggressione, gli Xeneizes ridotti addirittura in 8 (fuori Diaz, Silva e Peruzzi) sono le istantanee della partita che ha visto prevalere i ‘Millionnarios' grazie alla rete segnata su rigore al 18′ del primo tempo.
Scintille. La prima scoppia dopo una decina di minuti, quando Silva azzoppa Mercado con un intervento killer: cartellino rosso (il primo della partita) e sostituzione necessaria. Nel novero dei ‘cattivi' sono finiti anche Osvaldo (tornato al Boca di recente) e l'Apache, l'ex bianconero è stato anche l'autore del fallo di mani (palla toccata col braccio su punizione mentre era in barriera) che ha spinto il direttore di gara a concedere il penalty. Carlitos protesta e becca il giallo. E' solo il prologo di quel che accadrà più tardi, considerato che la cronaca degli ‘scontri' prenderà il sopravvento su quella sportiva.
Botte da orbi. Minuto numero 65: Peruzzi falcia Martinez, il Boca resta in 9. Minuto numero 78, Diaz si fa espellere per proteste lamentando la mancata espulsione di un avversario autore di un'entrataccia pari a quella di Silva. Nervosismo alle stelle: tre minuti dopo, Maidana del River è espulso per una testata a gioco fermo su Tevez e per aver uno schiaffone rifilato a Chavez: è allora che s'accende un tafferuglio che coinvolge anche le panchine con Pisculichi spedito sotto la doccia a calmare i bollenti spiriti. Vince il River ma per quanto accaduto sia ‘Millionarios' sia Boca escono sconfitti.