Calcio, Napoli: tour de force tra Roma e Champions

Non tutti sanno che Rafa Benitez, oltre ad essere un tecnico vincente e molto meticoloso, è un uomo che ama scrivere. Il tecnico del Napoli, che fa l’opinionista per un quotidiano inglese, e che nel settembre ha pubblicato il suo primo libro, sul suo sito personale molto spesso scrive di quello che lo circonda. Il tecnico spagnolo, che ha elogiato il terzo portiere Colombo, il classico uomo spogliatoio, ha parlato anche dei tifosi azzurri, che sono fondamentali per la sua squadra.
Queste le parole di Rafa – “Stiamo lavorando bene, la squadra sta crescendo. In questi giorni, la squadra sta svolgendo un allenamento molto intenso, anzi l’assenza dei nazionali è stata recepita dal gruppo come una motivazione ulteriore per concentrare gli sforzi e dare sempre il massimo. In tal senso un esempio è Roberto Colombo, sempre attivo e di grande aiuto ai compagni per la sua dedizione e la sua personalità. Qui c’è un bel gruppo che sta dando segnali importanti segnali di crescita e di applicazione del lavoro. I ragazzi sono concentratissimi e mostrano di assimilare sempre più l’idea di un progetto che vuole rendere il Napoli protagonista, non solo adesso, ma anche nei prossimi anni. Mi piace sottolineare l’entusiasmo dei tifosi, che con la loro passione ci trasmettono energia positiva, mostrando anche grande maturità. Il loro calore sarà prezioso in una stagione così impegnativa, dove sarà fondamentale il feeling tra la squadra e i tifosi. Il nostro cammino è lungo, ma ho una rosa competitiva, che sta lavorando al massimo. Dobbiamo concentrarci solo sul quotidiano e sul lavoro quotidiano e non farci distrarre dal mercato.”
Tour de force – Gli azzurri stanno ricaricando le batterie. Perché dopo la sosta gli azzurri dovranno giocare nel gioro di pochi giorni partite molto delicate. Perché il Napoli, che venerdì 18 sfiderà la Roma, il 22 sarà di scena al ‘Velodrome’ di Marsiglia per la Champions League. Poi Benitez sfiderà la Fiorentina, il Torino, la Juventus e poi nuovamente l’OM.
Mercato Napoli – Il suo lungo post si è chiuso così: “non dobbiamo farci distrarre dal mercato.”. Ma al mercato di gennaio l’allenatore azzurro già sta pensando. Gli obiettivi sono sempre gli stessi, e sembra siano pure più vicini. Perché Martin Skrtel, difensore slovacco che Don Rafé portò in Inghilterra, con il Liverpool quest’anno sta facendo molta panchina e nonostante la squadra di Rodgers sia prima in classifica è probabile, se non certo, che Skrtel chieda la cessione. Se Skrtel arriverà la difesa azzurra diventerà più potente e più solida. A gennaio all’ombra del Vesuvio potrebbe arrivare pure Javier Mascherano, altro pupillo di Benitez, che al Barcellona sembra aver fatto il suo tempo.