Calcio, in Europa nessuno come la Roma di Garcia

I giallorossi primi in campionato a pieno punteggio stanno facendo parlare di sè non solo da noi ma anche in tutta Europa. Perchè dopo un paio di mesi dall'inizio regolare della stagione in tutti i principali Paesi del Vecchio Continente, oggi nessuno ha i numeri straordinari della squadra allenata da Rudi Garcia. Un vanto nel vanto per una società obbligata quest'anno a restare senza Champions e Europa League ma che ha saputo catalizzare su di sè l'interesse generale. Alcuni dati? Miglior difesa, attacco secondo solo al Barcellona, un vantaggio sulle seconde come nessun altro e unica squadra ad essere a punteggio pieno. E il piccolo grande merito di avere eguagliato la Juventus di Platini nel numero di vittorie consecutive ad inizio di campionato.
In fila, il Bayern campione d'Europa, l'Arsenal e il PSG di Cavani – Certo, il paragone è fatto solamente con le altre attuali leader dei rispettivi campionato che hanno giocato almeno una partita in più (in Ligue1 due) ma è comunque importante proporre dei parallelismi che indicano come i giallorossi di Garcia sono diventati nel giro di qualche mese una autentica realtà, concreta e solida che punta a trasformarsi in una nuova forza di caratura europea. In Premier League a guidare la classifica c'è l'Arsenal di Wenger. I Gunners non hanno rivali, sono primi a 19 punti in 8 gare, hanno segnato 18 reti e subiti 9 gol vantando un vantaggio di soli 2 punte alle due inseguitrici Liverpool e Chelsea. Meglio ha fatto il Bayern Monaco, leader di Bundesliga dove guida il campionato dopo 9 partite a 23 punti, con 19 reti all'attivo e 4 al passivo. Ma il Dortmund è a un passo: -1 per i gialloneri in classifica di Klopp. Poi c'è il PSG di Ibrahimovic e Cavani che veleggia in prima posizione in Francia: per i capitolini, 10 gare e 24 punti, 18 gol fatti e 5 subiti e un buon +2 sul Monaco di Ranieri.
Solo il Barcellona ha segnato di più – Infine, il paragone più ambizioso, quello con il Barcellona da sempre punto di riferimento del calcio europeo. Lo squadrone azulgrana non a caso guida il campionato spagnolo. In Liga vanta dopo 9 partite, 8 vittorie e un pareggio e può contare sul migliore attacco d'Europa. Sono 28 i gol segnati da Messi e compagni, una vera grandinata di reti che ridimensiona anche l'attacco giallorosso ‘fermo' a 22. Però, solamente in questo aspetto i catalani hanno fatto meglio. La difesa è più debole (6 reti subite contro soltanto una per la Roma) e il vantaggio sulla seconda in Liga, l'Atletico Madrid di Simeone, è di un punticino. Nulla in confronto con il +5 che da domenica sera i giallorossi possono vantare.