119 CONDIVISIONI

Calcio femminile, trovato in extremis l’accordo: sciopero revocato

Comunicato congiunto di LND ed AIC, accolte le richieste delle calciatrici: importante vittoria del movimento rosa. Due gare disputate quest’oggi, con esordio vincente per la Fiorentina. Tra domenica e lunedì i recuperi delle altre gare.
A cura di Giuseppe Cozzolino
119 CONDIVISIONI
Immagine

Primo, storico, risultato per il calcio femminile italiano: dopo le minacce di sciopero, che avevano portato addirittura alcune squadre, come Brescia e Südtirol, ad annunciare che non avrebbero preso parte alle rispettive partite, appoggiando de facto la protesta delle calciatrici. Nella tarda mattinata di oggi è arrivata invece la notizia dell'accordo tra la Lega Nazionale Dilettanti e l'Associazione italiana calciatori, che ha così scongiurato in extremis lo sciopero: tuttavia, quest'oggi si sono disputate solo due gare, vista l'impossibilità delle altre di raggiungere le proprie destinazioni in tempi brevi, ma le gare non giocate oggi verranno comunque recuperate tra domenica e lunedì.

"L'Associazione Italiana Calciatori e la Lega Nazionale Dilettanti, dopo gli incontri dei giorni scorsi e in seguito agli ulteriori approfondimenti verbali e scritti effettuati nelle ultime ore sui temi riguardanti il calcio femminile", si legge nel comunicato congiunto diffuso dall'AIC e dalla LND, "hanno reciprocamente preso atto della disponibilità confermata dal Presidente FIGC di portare all'attenzione degli organi federali competenti le tematiche poste dall'AIC, perché sin dalla riunione del 22 ottobre vengano approvate le soluzioni concordate anche in tema di accordi pluriennali e di contribuzione straordinaria. Alla luce di quanto sopra, di concerto con la FIGC, l'AIC ha ritenuto di revocare l'iniziativa di sospensione dall'attività per questo fine settimana e, pertanto, le componenti interessate hanno convenuto che verranno regolarmente disputate le gare del Campionato di Serie A durante il fine settimana, eccezion fatta per quelle che, per ragioni meramente organizzative, andranno differite a lunedì 19 ottobre".

Quest'oggi, si sono giocate pertanto solo due gare: la Fiorentina, all'esordio in Serie A, ha vinto con un secco 4-0 sul campo della Riviera di Romagna, con le reti di Rinaldi, Vicchiarello ed una doppietta di Patrizia Panico. Nell'altro match, pareggio per 1-1 tra le friulane del Tavagnacco e le ravennati del San Zaccaria: vantaggio delle biancorosse ospiti con Alessia Longato dopo 21 minuti, pareggio delle padroni di casa con Paola Brumana all'inizio della ripresa.

Programma gare 1a giornata

Giocate oggi: Riviera Di Romagna-Fiorentina 0-4; Tavagnacco-San Zaccaria 1-1;
Res Roma-Südtirol; Brescia-Vittorio Veneto (domenica, ore 14.30);
Verona-Luserna (domenica, ore 17);
Bari – Mozzanica (lunedì, ore 14.30).

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views