Calcio ed handicap: ragazzi senza arti giocano a pallone, il video
PORT AU PRINCE. Il terremoto che ha colpito Haiti è stata una delle peggiori catastrofi naturali di sempre. I problemi causati al paese caraibico sono enormi, fra questi purtroppo c'è il fatto che in molti hanno avuto degli arti amputati. La tecnologia moderna consente di utilizzare protesi, ma in una nazione dove i soldi scarseggiano anche quella purtroppo diventa una chimera. C'è però chi non si è arreso e non soltanto continua ad avere la gioia di vivere, ma pratica anche attività sportiva giocando a calcio.
In campo a Port Au Prince, la capitale di Haiti, ci sono gli atleti del team ufficiale che sfida in amichevole la squadra di Zaryen. Giocano a calcio ma a molti di loro mancano gli arti, persi durante ll terribile terremoto che provocò oltre duecentoventimila vittime e milioni di senzatetto. Sicuramente è impressionante vedere ragazzi così giovani e che hanno dovuto subire un destino così ingrato gioccare con tanta passione ed impegno e sicuramente si tratta di un qualcosa che può far ben sperare anche per lo spirito di una intera nazione.
Nella vita l'importante è non arrendersi mai ed i protagonisti di questo video sembrano averlo capito benissimo, perchè in quanto a voglia di fare non sono secondi ai calciatori della nostra Serie A.