video suggerito
video suggerito

Calcio, calendario 2017: tutti gli eventi mese per mese

Dalla Coppa d’Africa di gennaio fino alle qualificazioni Mondiali per Russia 2018. In mezzo, la finalissima di Champions che quest’anno è in programma a Cardiff, in Galles.
A cura di Jvan Sica
1 CONDIVISIONI

Anche in un anno senza Mondiali né Europei, il calcio del 2017 ci attende con tanti appuntamenti importanti, in particolare quelli dedicati alle Coppe, dal torneo in Africa fino alla Champions che vivrà il momento clou nel big match in programma a Cardiff, in Galles. Ecco i principali eventi mese per mese.

Gennaio, inizia la Coppa d'Africa

Maledetta dai presidenti di tutta Europa e benedetta dai tifosi che amano assistere a partite sempre in bilico, dal 14 gennaio inizia in Gabon la Coppa d’Africa. Le nazionali migliori ci sono tutte con i padroni di casa, guidati da Aubameyang, in pole position.

Febbraio: sfida tra Reds, Chelsea e Arsenal

Da come si sono messe le cose, Liverpool, Chelsea e Arsenal si giocheranno il titolo inglese (se il Manchester City di Guardiola non sorprende per continuità di risultati). E il 4 febbraio c’è forse la prova più difficile da superare per i Blues di Conte. Affronterà l’Arsenal fuori casa, con i Gunners che vorranno regalare un altro titolo dopo tanti anni di nulla a Wenger nel suo ultimo anno.

Immagine

Marzo, Roma e Napoli si giocano la Champions

Quasi sicuramente sarà di nuovo la Juve a rivincere il campionato italiano, ma la partita del 5 marzo fra Roma e Napoli è fondamentale anche per altri motivi, primo fra tutti servirà a indicare quale sarà la vera antagonista del futuro degli juventini.

Aprile col Clasico di Spagna

Negli ultimi anni ogni Real Madrid – Barcellona è una partita che fa storia. E quella del 23 aprile lo sarà anche perché molto indicativa per la vittoria della Liga spagnola.

A maggio la finale di Champions a Cardiff

Chi sarà a trionfare al Millennium Stadium di Cardiff in finale di Champions League? Real, Barcellona, PSG, Manchsetr City, Bayern Monaco, Atletico Madrid sono una spanna avanti a tutte le altre squadre, ma quest’anno con l’acquisto boom di Higuain la Juve farà di tutto per esserci. E per farlo dovrà superare, in caso di percorso netto prima, lo scoglio più duro, quello delle semifinali.

Video thumbnail

Under 21 all'Europeo di giugno

Dopo anni di magra, mai come in questa edizione arriviamo agli Europei di categoria con un’Under 21 da titolo continentale. La squadra con Romagnoli-Rugani centrali e Conti-Barreca laterali di difesa, Cataldi, Mazzitelli, Benassi a centrocampo, Berardi, Petagna e Di Francesco in attacco non è un brutto vedere. Arriviamo in Polonia con grandi chance.

Luglio: Confederations Cup, antipasto Mondiale

Come ogni anno che precede il Mondiale, c’è l’antipasto della Confederations Cup. La Germania che potrebbe andarci con molti giovani mescola le carte e non ci dovrebbe essere una grande favorita. Il Portogallo di Ronaldo deve dimostrare continuità e fra le altre attendiamo la squadra africana e soprattutto un Cile agguerrito come le ultime due Copa America.

Agosto, le Azzurre agli Europei di Svezia

Profezia bella e buona: quest’anno ci appassioneremo al calcio femminile grazie agli Europei svedesi. La nostra squadra è in un girone durissimo ma, se riusciamo a passare il turno ci divertiamo davvero.

Settembre, Italia vs Spagna per Russia 2018

Con le gambe ancora in rodaggio per l’inizio del campionato l’Italia si gioca il Mondiale di Russia il 2 settembre nella partita contro la Spagna. Ci giochiamo molto non solo per l’accesso diretto ai Mondiali ma anche in quanto squadra importante nel quadro del calcio internazionale.

Ottobre, l'Islanda tenta un altro miracolo

Una chicca per chi si è innamorato dell’Islanda negli scorsi Europei. Il 6 ottobre ci sarà Turchia-Islanda, la partita che potrebbe far aprire agli islandesi anche le porte della competizione mondiale. Una partita che potrebbe fare di nuovo la storia.

A novembre gli spareggi per il Mondiale in Russia

Per chi non ce l’ha fatta (si spera non per l’Italia) tra il 9 e il 14 novembre si decideranno gli ultimi posti per il Mondiale russo. Non giochiamo gli spareggi mondiali dalle sfide contro la Russia per Francia ’98. Fermiamoci qui e speriamo non serva il precedente.

Dicembre, chi saranno i finalisti del Mondiale per Club?

Il Mondiale per Club di quest’anno ci ha offerto una finale fra Real Madrid e Kashima Antlers molto emozionante e decisa solo da un super Ronaldo ai supplementari. Il prossimo anno ci aspettiamo un torneo ancora più coinvolgente, magari con una sfidante sudamericana che ci riporti alla mente le vecchie e combattutissime partite di Intercontinentale.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views