Calciatori più cari al mondo: Neymar primo davanti a Messi e Pogba
In periodo di calciomercato (e non solo) tutti tra gli addetti e i lavori e non si pongono la stessa domanda: ma quanto costa un calciatore? Tra clausole rescissorie, aste vere e proprie e prezzi di svendita, una risposta precisa non è mai semplice da dare. Eppure, il CIES ci ha provato: l'Osservatorio Internazionale di Studi di Sport con sede presso l'Università di Neuchâtel (Svizzera) ha infatti stilato una classifica particolare che non mancherà di far discutere.
Neymar primo davanti a Messi e Pogba
Per stabilire il "costo" di un calciatore sono stati presi in considerazioni diversi fattori, inseriti in un apposito algoritmo: dall'età anagrafica (parametro fondamentale rispetto agli altri), minuti giocati, gol fatti, potenzialità di mercato, club di appartenenza, scadenza di contratto e via dicendo. Ed i risultati sono stati più che eloquenti: in testa alla classifica c'è infatti Neyar, il cui costo oscillerebbe attorno ai 250 milioni di euro: per la precisione a 246,8 milioni. A seguire c'è Leo Messi: ma il compagno di squadra al Barcellona ha una valutazione di 170,5 milioni, molto più bassa del brasiliano. Sul podio c'è anche Paul Pogba: il francese si aggira a quota 155,38 milioni di euro.
Belotti primo italiano: 66esimo
Nella Top Ten ci sono anche Antoine Griezmann (150,48 milioni), Luis Suarez (145,29 milioni) e Harry Kane (139,24 milioni), quindi Cristiano Ronaldo (126,511 milioni e solo settimo, nonché unico over-25 oltre a Leo Messi che si trova tra i primi dieci. Chiudono la classifica Paulo Dybala (113,845 milioni), Dele Alli (110,520 milioni) ed Eden Hazard (101,5 milioni). Lontanissimi gli italiani: il primo è il Gallo Belotti, 66esimo, davanti a Bonucci (74mo), Rugani (76mo), Romagnoli (83mo) e Verratti (89mo).
Nella Top 100 ben 15 calciatori della Serie A
Tra i primi 100 calciatori, ben 24 arrivano dalla Liga (9 dal Real Madrid, 8 dal Barcellona e 7 dall'Atlético Madrid), mentre la Serie A si ferma a quota 15: sei della Juventus (Dybala, Higuain, Pjanic, Bonucci, Rugani e Alex Sandro), quattro della Roma (Salah, Nainggolan, Rudiger e Manolas), due del Napoli (Zielinski, Koulibaly), uno dell'Inter (Icardi) ed uno del Milan (Romagnoli).