Calciatori e tecnici più pagati al mondo: Ronaldo e Mourinho i più ricchi
Chi sono i calciatori più pagati al mondo? Chi è l'allenatore che può guardare tutti dall'alto del proprio conto in banca? La rivista France Football ha stilato la classifica dei ‘ricconi' che tra palco e panchina possono vantare introiti da mille e una notte. Facile intuire chi tra i giocatori spicchi in quanto a incassi, sommando l'ingaggio percepito dal club di appartenenza ai guadagni ricavati dai contratti di sponsorizzazione. Più articolata e con qualche sorpresa, invece, la graduatoria dei tecnici. Ecco nel dettaglio le top 5 dell'una e dell'altra categoria.

CR7 il calciatore più pagato al mondo
Cristiano Ronaldo è una miniera d'oro. Il quattro volte Pallone d'Oro portoghese non ha rivali per quanto riguarda la capacità finanziaria: fortissimo in campo e uomo brand dal valore inestimabile, il campione lusitano è un'azienda vivente che dal rettangolo verde trae solo una parte dei propri introiti. Quanto? In base al calcolo e alle anticipazioni fornite da France Football nella stagione in corso (2016/2017) CR7 figura in cima alla lista dei più pagati con 87.5 milioni di euro.
Messi secondo, Lavezzi ‘paperone'
Due calciatori del Barcellona alle spalle di Cristiano Ronaldo: il primo è Lionel Messi che si ferma a quota 76.5 milioni, il secondo è il brasiliano Neymar (55.5). Al quarto posto c'è un altro calciatore del Real Madrid, il gallese Gareth Bale (41) mentre a sorpresa a chiudere la Top 5 c'è una vecchia conoscenza del calcio italiano: Lavezzi, l'argentino ex del Napoli il cui trasferimento da Parigi alla Cina (Hebei Fortune) s'è rivelato così proficuo da portare nelle tasche del sudamericano 28.5 milioni a stagione.
Cavani segna tanto ma guadagna meno di Verratti
Thiago Silva (14.4 milioni dal Psg) resta il calciatore con lo stipendio più alto in assoluto. Il difensore brasiliano è seguito da Radamel Falcao (13.6, Monaco) che ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori. A completare la classifica dei primi cinque ci sono anche Angel Di Maria (12.6), Marco Verratti (11.8) ed Edinson Cavani (10.2) che segna tanto ma guadagna di meno.
Mourinho è il tecnico più pagato
Un allenatore ‘speciale' non poteva che beneficiare di un ingaggio altrettanto speciale… Il tecnico in questione è José Mourinho che rispetto ai colleghi può vantare uno stipendio di 28 milioni di euro all'anno. Nella classifica dei primi cinque figurano anche due allenatori italiani: Marcello Lippi (2° con 23.5 milioni, ct della Cina), Carlo Ancelotti (4° con 15.8, Bayern Monaco). Laurent Blanc (3°) può godersi un esilio dorato: esonerato nella scorsa estate dal Psg porta a casa ancora 20 milioni. In coda alla top 5 c'è Pep Guardiola il più ‘povero' di tutti con 14.5 milioni percepiti dal Manchester City.