Calciatore africano dell’anno, Salah tra i cinque finalisti
Mohamed Salah è tra i cinque candidati per il premio di miglior calciatore africano del 2016. L’attaccante della Roma è stato inserito nell’elenco dei calciatori più bravi dai membri della CAF, che oggi hanno svelato le proprie scelte. Salah per vincere dovrà battere il bomber del Borussia Dortmund Pierre-Emerick Aubameyang, il fortissimo senegalese Sadio Mané del Liverpool e i giocatori del Leicester Riyad Mahrez e Islam Slimani, che nella prima parte di stagione ha segnato a raffica con lo Sporting Lisbona.

Il detentore è Aubameyang – L’esterno offensivo dei giallorossi può essere ben contento di essere tra i migliori giocatori della stagione. Salah ha segnato tanto, finora 8 gol in campionato, ma non ha avuto un’enorme continuità. Salah cerca di riportare il trofeo all’Egitto, che ha vinto solo nel 1983 con Mahmoud El-Khateeb. Pierre-Emerick Aubameyang è il detentore del trofeo e con i tanti gol che ha realizzato pone la sua candidatura con forza. Nella stagione precedente il bomber del Gabon ha firmato 40 gol in 49 partite, mentre quest’anno ha già segnato 12 reti in 10 partite di Bundesliga.
Mahrez è il favorito – Se si baderà soprattutto alla prima metà del 2016 il favorito è Ryhad Mahrez, che con il Leicester ha vinto la Premier League realizzando 19 gol e regalando tanti assist ai suoi compagni di squadra. Mentre in questa stagione Mahrez ha segnato solo 2 reti in campionato, ma 3 in Champions. Suo compagno quest’anno è il connazionale Slimani, autore di oltre trenta gol nella passata stagione e che ha iniziato bene anche al Leicester. Entrambi cercheranno di emulare Rabat Madjer, il ‘tacco di Allah’, che nel 1987 fu premiato come il miglior calciatore d’Africa. Saido Mané invece con il Liverpool è ulteriormente cresciuto. Il giocatore africano più costoso di sempre, è costato più di 41 milioni ai ‘Reds’, con Klopp ha segnato 6 in 11 partite.