Calais, il QPR mette a disposizione una flotta di autobus per i bambini rifugiati
Bel gesto del Queens Park Rangers, prestigioso club inglese di proprietà dello statunitense Tony Fernandes, che si è impegnato a mettere a disposizione dei giovani rifugiati di Calais la propria flotta di autobus. In questi giorni, infatti, il grande campo profughi che si trova nel nord della Francia, a Calais, e soprannominato "La Giungla", sta vivendo momenti difficili. Tutti i rifugiati stanno venendo infatti "sgomberati" e trasferiti altrove: tra questi, oltre millecinquecento minori non accompagnati.
Già nelle ultime ore i minori sono stati "distribuiti" nei vari centri di accoglienza sparsi per il paese, ed ora le autorità di Londra dovranno esaminare le varie domande di trasferimento in Gran Bretagna. E per portarli oltre Manica, il Queens Park Rangers ha deciso di inviare la propria flotta di autobus, per aiutare così i minori a spostarsi senza particolari (ed ulteriori) traumi. La notizia è stata comunicata direttamente dal club inglese.
I due governi, quello inglese e francese, sono intanto al lavoro per trovare una soluzione comune. Nel frattempo però il Queens Park Rangers, pur non militando in acque tranquille (si trova al quattordicesimo posto della Championship inglese) si è subito mobilitato. La priorità saranno i minori non accompagnati sotto i dodici anni: i più esposti ai "pericoli" da parte degli adulti. Non è difficile infatti pensare a quanti possano "scomparire" nel caos dello sgombero della "Giungla" di Calais, e trovarsi coinvolti in traffici sessuali o di organi. Alf Dubs, politico laburista, ha esortato i due governi a trovare quanto prima un accordo e far così partire la flotta del Queens Park Rangers alla volta di Calais, per iniziare l'operazione di salvataggio dei minori.